Se siete fan sfegatati di un attore, di un calciatore o di qualsiasi altro personaggio e siete iscritti al famoso social network Facebook, potete creare una pagina fan. Non solo personaggi famosi: si possono creare pagine fan di personaggi pubblici, di locali, imprese private, brand, prodotti, artisti o squadre di calcio. Infatti, una pagina fan non altro che uno spazio nel quale tutti gli utenti di Facebook possono accedere e diventare fan di quella determinata persona, impresa o prodotto.
Creare una pagina fan è molto semplice; innanzi tutto recatevi sull’homepage di Facebook e cliccate in basso a destra dove c’è la scritta “Crea una pagina” e seguire tutti passaggi. Per prima cosa dovete indicare quale sarà il tema principale della pagina, scegliendo tra tre categorie: ”Locale”, “Marca, prodotto o organizzazione”, “Artista, gruppo musicale o personaggio pubblico”, e poi inserire il nome della pagina.
Inoltre, Facebook, per tutelarsi da eventuali illeciti chiede di assumersi la responsabilità della creazione della pagina, spuntando la casella “Ho l’autorizzazione per creare questa pagina” e chiedendovi la vostra firma elettronica, che consiste nello scrivere il vostro nome e cognome nella casella “Firma elettronica”.
Una volta espletate le pratiche legali, potrete dedicarvi subito alla creazione “fisica” della pagina fan, cliccate su “Crea una pagina” e proseguite con l’inserimento dei dati principali della pagina, la foto principale, in formato JPG, PNG o GIF e con dimensioni massime di 200×600 pixel, e il sito web di riferimento.
Sempre in questa fase vi apparirà una schermata grazie alla quale potrete mandare l’invito a tutti i vostri amici per diventare fan e, quindi, a diffondere, la vostra pagina.
Non vi spaventate: i passaggi sembrano tanti, ma basta avere un minimo di dimestichezza con Facebook e al momento di realizzare la fan page vi accorgerete che non è così difficile, anche perché, le varie opzioni sono piuttosto intuitive e accompagnate da qualche riga di spiegazione.