Grazie al progresso della tecnologia moderna, i colleghi che vivono in diverse località di tutto il mondo possono comunicare tra loro in modo efficace, nonostante le grandi distanze. I rapporti tra datori di lavoro, lavoratori e collaboratori sono oggi resi possibili e facili con l’aiuto dei blog intranet.
Anche se un blog Intranet è spesso definito dalla gente come un sito web, non lo è in realtà. Si tratta di un sistema di business che consente alle aziende di comunicare in modo efficiente, indipendentemente dall’ora, data e luogo. Avendo poche conoscenze sulle basi della navigazione web e la codifica si può accesso a quest’ultima innovazione tecnologica. Ecco come creare un blog per un progetto di intranet aziendale.
Fase 1: Entra in contatto con l’azienda IT. Discutere con il web master i vostri piani per la creazione di un blog intranet aziendale. Questa figura progetterà il blog per renderlo accessibile a tutti i dipendenti e collaboratori. Informare il web master di tutti i dettagli necessari come la vita privata della società, in che modo i dipendenti possono accedere al blog, il design e ad altre note importanti che si desiderano aggiungere. E’ importante che il prodotto sia chiaro e fruibile per tutti.
Fase 2: Più semplice è semplice e meglio è. Con un blog intranet aziendale, è necessario disporre di disegni di tipo business. Non è un blog personale, dunque non dovrebbe presentare alcun “capriccio” creativo, ma solo un approccio professionale. I colori forti ad esempio sono la scelta migliore. Rosso scuro, blu elettrico, nero e grigio sono i comuni schemi di colori aziendali. Puoi aggiungere le foto dei dipendenti, delle attività commerciali e degli eventi. Tuttavia, altre clip art superflue non sono appropriate.
Fase 3: Informare tutte le parti interessate in azienda. Fai un invito per tutti i collaboratori interni a partecipare e cooperare nella costruzione del blog. È possibile farlo via e-mail o personalmente in una riunione.
Fase 4: Dare ai dipendenti il link del blog e il permesso di aggiungere il loro profilo personale. Informare tutti gli utenti sul link, consentire loro di realizzare il proprio profilo, ma stando attenti a tutelare la privacy della società. E’ ancora più sicuro che i dipendenti creino un profilo con i propri nomi veri e che possano avere accesso ad informazioni limitate rispetto agli amministratori. Le informazioni fornite possono andare in profondità o essere limitate a seconda del proprio desiderio. Informare tutti sulle politiche di utilizzo del blog intranet in conformità con ciò che avete discusso con il web master.
Fase 5: Assegnazione di ruoli di responsabilità ai moderatori. I moderatori sono necessari per verificare cosa sta succedendo all’interno di un blog intranet aziendale. Non dimenticare che le persone hanno la tendenza a non seguire le regole e le normative esistenti. I moderatori servono proprio per controllare che le regole siano rispettate.
Vi segnalo questo widget semplicissimo che integra 10.000 radio in qualsiasi sito o blog http://www.findradio.net/findradio-widget