Alzi la mano chi non si è mai ritrovato a dover rimuovere un chewing-gum attaccato ai vestiti! Purtroppo, infatti, questo è uno degli inconvenienti più tipici che avvengono se siamo costretti a passare molto tempo fuori casa o se ci muoviamo con i mezzi pubblici, che purtroppo, non essenso spesso troppo puliti, può capitare di sedersi una gomma da masticare attaccata al sedile dell’autobus o del treno, e di ritrovarsi con un vestito all’apparenza rovinato.
Non sempre è sufficiente lavare il capo per togliere il chewing-gum attaccato, ma per fortuna, con un paio di operazioni, può essere rimosso dai vestiti senza danni.
Ci sono due modi totalmente diversi per rimuovere la gomma da masticare dai vestiti: uno con il calore e uno con il ghiaccio; iniziamo con quello più noto, ovvero con l’ausilio del ghiaccio.
Prendete dei cubetti di ghiaccio dal freezer e metteteli in un sacchetto di plastica tipo quelli per conservare i cibi nel congelatore. Appoggiate il sacchetto con il ghiaccio sopra alla gomma da masticare che volete togliere e premete fino a quando il chewing-gum sarà diventato secco; a questo punto rimuovetelo delicatamente con un coltello, facendo attenzione a non rovinare o bucare il vestito. Dopo aver tolto la gomma, procedete con il consueto lavaggio del capo.
Passiamo adesso all’illustrazione del secondo metodo. Scaldate il ferro da stiro e appoggiate sulla gomma da masticare che intendete rimuovere uno straccio asciutto; quando il ferro sarà ben caldo, ma senza usare il vapore, passate la piastra sullo straccio un paio di volte e vedrete che piano piano, la gomma si staccherà dal vestito e rimarrà attaccata allo straccio; ripete l’operazione fino a quando ogni residuo di gomma si sarà staccato e sarà rimasto solo l’alone. A questo punto basterà lavare il capo come al solito e il chewing-gum sarà solo un ricordo.