Ottenere un prestito personale da una banca non è mai stato facile, ma ci sono alcune banche che lo concedono senza troppe storie. Nonostante la crisi, qualcosa nel settore del credito si sta muovendo, e così non è più così difficile come 1-2 anni fa ottenere un prestito. Ecco come fare:
Fase 1: Avere un conto corrente. Se avete un conto corrente aperto da anni in una banca tutto è più facile. Inoltre, si deve anche avere un reddito regolare e costante. Se attualmente siete senza lavoro, un prestito personale non verrà quasi mai erogato.
Fase 2: Evitare i debiti in sospeso. Se avete un lavoro non è detto che vi venga erogato il debito, se avete dei debiti in sospeso. Ad esempio se avete già chiesto un prestito, la banca vuole accertarsi di non correre il rischio di perdere il proprio investimento. Il business della banca è prestar soldi per fare soldi, e vogliono perciò assicurarsi che sarete in grado di rimborsare il prestito.
Fase 3: Vagliare le varie alternative. Non fermatevi alla prima scelta. Esaminare i tipi di prestiti, come ad esempio quelli a tasso fisso o variabile e, quando possibile, scegliere il tempo determinato e scoprire quanto il prestito vi costa.
Fase 4: Garanzia. Per ottenere un tasso di interesse più basso dovreste offrire garanzie perché maggiore è il rischio per una banca, maggiore dev’essere il guadagno. La maggior parte delle banche chiedono garanzie reali come oggetti di valore, gioielli, case e automobili. Tali garanzie assicurano alla banca che si sarà in grado di restituire il prestito.
Fase 5: Documenti da presentare. Quando ti stai preparando per l’appuntamento in banca: ecco che cosa devi presentare:
- Una lista completa delle tue finanze che includono il tuo reddito mensile, il patrimonio e quindi sottrarre qualsiasi spesa, debiti e passività;
- Lettera del datore di lavoro che fornisce informazioni complete sul vostro reddito mensile, il proprio stato dell’attività ed ottenere la promessa che vi pagherà ancora a lungo;
- Assicurarsi di compilare tutti i moduli della domanda. Prima di firmare il prestito, controlla tutti i settori con attenzione per assicurarvi che l’accordo sia onesto.