In un capitolo precedente di Comefaretutto vi abbiamo suggerito come visitare Montecitorio, sede della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana. Per par condicio, tanto per restare nell’ambito politico, ci corre l’obbligo di occuparci anche della sede del Senato, Palazzo Madama, regalandovi le giuste istruzioni per una visita artistico-culturale all’interno delle sue sale.
Del resto, chi arriva a Roma da turista (ma anche i romani in genere) oltre alle visite obbligate ai vari monumenti storici (Il Colosseo, Piazza Venezia, Piazza Navona, Piazza di Spagna, l’Ara Pacis, il Vaticano, tanto per citarne alcuni) non può fare a meno di visitare i luoghi della politica, quelli in cui si decide il destino del nostro Paese.
E Palazzo Madama è uno di questi luoghi, ma come fare per visitarlo? Cominciamo col dire che solitamente la sede del Senato della Repubblica è aperta alle visite del pubblico il primo sabato del mese.
Basterà recarsi davanti al portone del Palazzo e mettersi in coda per attendere il proprio turno di ingresso. Durante la visita si potrà contare sulle spiegazioni di una guida, che accompagnerà i vari gruppi alla scoperta delle sale del Palazzo. Per ulteriori informazioni sulla visita guidata o sugli orari, si può contattare il sito ufficiale ([email protected]) o telefonare al numero 06/67062430.
Prima di mettersi in viaggio è opportuno contattare i riferimenti dati in precedenza, considerando che a volte la visita guidata tra le stanze di Palazzo Madama viene sostituita da mostre di vari artisti, come quella ospitata dal 7 giugno al 1° agosto e riproposta proprio in questo periodo (dall’11 settembre al 15 ottobre 2010). Durante questo periodo, come detto, non è possibile effettuare la visita, ma ci si può comunque consolare con la mostra dedicata ai Padri Fondatori, visitabile dal venerdì pomeriggio al lunedì mattina.
Ricordiamo infine che c’è anche un’iniziativa pensata apposta per gli studenti e che permette alle scolaresche (a partire dalla quinta elementare) di visitare Palazzo Madama o di assistere ad una seduta del Senato. Per poter partecipare all’iniziativa, le scuole interessate devono inviare una richiesta redatta su carta intestata dell’istituto all’indirizzo Servizio di Questura e del Cerimoniale – Visite ai Palazzi – Senato della Repubblica – Piazza Madama, 11 – 00186 Roma o al numero di fax n. 06/67063513 o ancora via e-mail all’indirizzo [email protected].
ma la foto è di palazzo madama a torino !!!!!!