Per mantenere le proprietà degli ingredienti naturali, ovviamente, non c’è niente di meglio che cucinare dei cibi freschissimi, ma non sempre questo è possibile. In ogni caso, anzichè restare dietro ai fornelli pensando quanto sia noioso e faticoso tale compito, meglio considerarlo il primo passo verso uno stile di vita sano, che permette tra l’altro di distrarsi e di staccare la spina dai problemi familiare e lavorativi.
Ecco qualche consiglio per adottare qualche giusta abitudine, a partire dalla tavola:
- scegliere prodotti di qualità, semplifica la preparazione delle pietanze e garantisce la buona riuscita dei piatti.
- per evitare che il contenuto di folati e vitamina C venga irrimediabilmente perduto, cuocete le verdure al vapore o fatele saltare nel wok.
- per stupire positivamente gli ospiti e fornire un giusto apporto calorico al pasto, servite un tagliere con formaggi e prodotti locali e, alla fine, una macedonia di frutta di stagione o un gelato biologico.
- evitare di riscaldare in forno o al microonde i prodotti confezionati, ma grigliate ad esempio la punta degli asperagi, importantissimi per mantenere una sana memoria a lungo.
- un paio d’ore prima della cena, cominciata con il cucinare delle patate e servitele con pollo freddo o insalata.
- se avete pochi minuti a disposizione, non scoraggiatevi, ma preparate ad esempio, una omelette, un tramezzino alla carne, degli spaghetti saltati con verdure miste o delle sardine alla griglia.
- se avete voglia di una minestra, tritate i porri, le cipolle, il sedano e le patate e con un dado e dell’olio d’oliva, la vostra zuppa sarà cotta in poco tempo.
- non buttate gli avanzi commestibili, ma reintegrateli ad altri ingredienti freschi e otterrete dei piatti molto gustosi.
- preparate in anticipo minestre e sughi per la pasta e, al vostro ritorno dall’ufficio, sarà meno stancante mettersi dietro ai fornelli.
- piuttosto che seguire alla lettera le ricette, sperimentate qualche variazione sul tema, senza esagerare se non siete cuoche provette.