Volete tagliare i costi della sicurezza del pc, senza però rischiare di lasciarlo aperto a tutti gli hacker che vi passano vicino? Secondo un recente articolo di Consumer Reports, questo è possibile. La maggior parte degli utenti può ottenere una protezione ampia semplicemente combinando software gratuiti con qualche accorgimento. Ecco come funziona:
In primo luogo, stabilire quali programmi di sicurezza sono già sul vostro computer. Per esempio, di solito sono presenti sin dall’acquisto del pc il Windows Security Center, che include Windows Defender e Windows Firewall. Il Defender fornisce una protezione contro i badware, che includono strumenti di phishing e spyware molto temuti. Il Firewall serve a proteggere il pc dagli attacchi provenienti dalla rete.
In secondo luogo, valutare le protezioni incluse con il vostro browser Internet. Probabilmente state usando Explorer o Firefox e, sempre più, tali programmi sono completi di funzioni di sicurezza abbastanza sofisticate. La buona notizia è che per migliorare le caratteristiche di sicurezza gratuitamente basta aggiornare tali browser e sfruttare il pacchetto già presente sul computer.
Terzo punto: coprire eventuali deficit con il software gratis. Basta essere sicuri di adottare alcuni con nomi di fiducia. Il programma gratuito di Avira, Avira Anti-Vir Personal, sembra una scelta sicura per la protezione contro i virus. Se avete bisogno di protezione contro lo spam, provate SPAMfighter. Basta ricordare: programmi di posta elettronica Web come Gmail o Hotmail hanno già una protezione per il controllo della spam.
Suggerimento: se siete incerti se fidarvi di un nuovo nome del software antivirus, visitate il sito download.com per leggere le recensioni e controllate cosa ne pensano altri utenti più esperti. Con queste piccole attenzioni si possono risparmiare quei 50-100 euro per l’acquisto degli antivirus classici, come il Norton o Kasperskype, ma la cosa importante è che la sicurezza è alta come con un programma a pagamento.