La vita della maggior parte delle persone, soprattutto quelle che abitano nelle grandi città, è molto frenetica e, a volte, l’esaurimento è dietro l’angolo. Tuttavia, non sempre sono necessari grandi cambiamenti, per condurre una esistenza più tranquilla e rilassata. Chi vive con calma resterà sano e felice fino alla vecchiaia e l’aspettativa di vita aumenterà. Ecco qualche consiglio in merito:
- Cercate di capire che cosa volete realmente e tentate non di adeguarvi, ma di cambiare la vostra esistenza a seconda delle esigenze.
- non rivolgete il vostro sguardo verso il basso, come accade il più delle volte, ma guardate avanti e in alto ed, inoltre, migliorerete non solo il vostro umore ma anche la postura.
- ricordate che il possedere degli oggetti non produce felicità, se non al momento dell’acquisto. Questa gioia effimera svanirà ben presto, quando vi accorgerete che il vostro portafoglio è vuoto. La società ci impone di avere molti possedimenti per raggiungere la tranquillità, ma questo non è vero. Aumenta soltanto la rabbia, l’ansia e la frustrazione.
- godetevi la famiglia e rendete la vita più stimolante. Ciò non vuol dire per forza trasgredire, ma allargare i propri orizzonti, verso nuove avventure.
- attraverso lo sport, la poesia e l’arte in generale, cercate di cambiare il vostro stato d’animo e di trasformare il nervosismo in spiritualità e meditazione.
- secondo molti psicologi, le relazioni vanno celebrate con delle piccole e amorevoli azioni quotidiane. E’ stato, inoltre, dimostrato che coloro che si sposano o hanno comunque una storia stabile, tendono a vivere in modo più rilassato.
- tranquillizzatevi cucinando e consumando molta frutta e verdura, cereali integrali, pesce, olio di oliva, yogurt, carne e vino rosso in piccole quantità. Insomma seguite una sana dieta mediterranea.
- mezz’ora al giorno di attività fisica, migliora il corpo e la mente e aiuta a gestire le emozioni, soprattutto se negative.