Il segreto è rimanere giovani nello spirito, inventandosi degli hobby, cercando di sviluppare la propria creatività seguendo le proprie inclinazioni e tentando di variare le attività quotidiane, perchè divertendosi spesso ad organizzare nuove e stimolanti avventure, ci si mantiene in salute a lungo. Avere altre prospettive, poi, aiuta la mente a rimanere elastica e favorisce il pensiero positivo e questo rende più resistenti alle malattie.
Ecco qualche esempio per mantenersi a lungo sani nel corpo e nello spirito:
- fate settimanalmente ciò che non avete mai osato prima, ovviamente senza esagerare, ma cercate di dedicarvi a ciò che non avete potuto seguire, ad esempio, quando lavoravate o eravate impegnati tra figli e appuntamenti vari della gioventù. Insomma cercate di volervi bene, apprezzatevi e concedetevi i giusti premi per quanto siete riusciti ad ottenere nella vita.
- scegliete il vostro passatempo preferito, o cercate di trovarne qualcuno di nuovo. Certamente tra i tanti possibili, vi accorgerete dell’hobby adatto a voi. Iscrivetevi magari a qualche corso organizzato nel vostro quartiere, cercate di conoscere degli altri appassionati del settore e terrete lontana la depressione mentre favorirete la vostra gioia di vivere.
- provate a scrivere e raccontare su un quaderno le cose più belle che avete fatto nella vostra vita. Servirà a darvi fiducia nel futuro e a farvi rendere conto che le tante fatiche e sofferenze incontrate nel cammino alla fine, hanno portato a dei frutti.
- raccogliete le vecchie fotografie e, senza malinconie o rimpianti, create un nuovo album di foto che racconti di voi, in tutte le pricipali fasi della vostra esistenza.
- se avete forza ed energia, potete dedicarvi al volontariato. Aiuterete, in questo modo, le persone in difficoltà e vi sentirete utili. Lo stare vicino a chi ha più bisogno, inoltre, vi farà sentire più giovani e in forze.
- giocate molto con i bambini che, con la loro semplicità, riusciranno a infondervi nuova gioia e speranza.