La redazione di un buon piano d’affari (0 business plan) è fondamentale per iniziare la propria attività. Questo programma aiuta a gettare le basi per gli obiettivi della vostra azienda. Seguite questa procedura semplificata per tentare di scrivere un business plan di successo.
Quello di cui avremo bisogno sarà un’idea sul prodotto o servizio da offrire, un sacco di carta, un computer, un accesso a Internet e la capacità di ricerca dei dati. Se avete tutto a disposizione, continuate a leggere.
Fase 1: Determinare qual è il miglior business per le tue capacità. Dopodiché cercare di capire se la tua attività sarà una ditta individuale, società o partnership.
Fase 2: Finanziare l’azienda. Questa potrebbe essere la sfida più difficile. Se i fondi non sono immediatamente disponibili per le tue capacità private, devi cercare altre fonti da cui ottenere le prime liquidità. I contributi pubblici sono a disposizione di chi ne ha diritto (ad esempio imprenditoria giovanile, fondi per il Mezzogiorno e così via), così come piccoli prestiti elargiti da un’associazione di imprese. Dopo aver controllato queste opportunità, passare ai prestiti bancari e privati. Determinare quanto denaro è necessario per avviare e gestire la vostra azienda per almeno 3 anni. Se un prestito è necessario, bisogna disporre di un business plan scritto da proporre ai mutuanti.
Fase 3: Includi nel business plan la situazione finanziaria dei dirigenti dell’impresa/azienda, nonché le eventuali informazioni commerciali attualmente disponibili se avete già iniziato la vostra attività, ma al momento avete ancora bisogno di assistenza finanziaria.
Fase 4: Inserire nel business plan anche eventuali informazioni riguardanti il vostro business che potrebbero essere richieste. Queste includono le analisi sulla concorrenza, i prezzi, le statistiche della città, i fattori di vendita, i ricavi di vendita e i confronti con la concorrenza.
Fase 5: L’analisi di mercato è essenziale per il vostro business plan. Se siete in competizione con un prodotto o servizio simile ad altri, il business plan deve spiegare perché la vostra attività è migliore rispetto alla concorrenza.