Anche se il suo corpo potrebbe essere troppo eccitato perché stai per esibirti sulla pista da ballo, non devi cedere alla tentazione. Sii abbastanza gentile con lui e preparati con un po’ di riscaldamento con degli esercizi. Questo non solo ti fornisce buon ritmo e resistenza, ma preparare anche l’organismo ad affrontare le sfide che potrebbero incontrare nell’attività più impegnativa. Se non si esegue un riscaldamento corretto, è probabile che il vostro corpo vi possa “tradire” proprio nel bel mezzo della vostra esibizione.
E’ veramente importante fare alcuni esercizi di riscaldamento prima di ogni lezione, gara o esibizione di ballo. Tuttavia, tieni presente che questo tipo di preparazione deve essere fatta correttamente. In caso contrario, il vostro tempo e la fatica saranno sprecati. Per questo consulta questi suggerimenti su come è possibile riscaldarti adeguatamente.
Fase 1: Cominciare con esercitazioni lente. L’obiettivo principale del riscaldamento è di aiutare semplicemente la temperatura del vostro corpo e il battito cardiaco ad aumentare per sostenere tutta l’intera seduta. Quindi, non è necessario eseguire velocemente gli esercizi pesanti o che semplicemente ti fanno sudare e stancano.
Fase 2: Inizia con piccoli movimenti. Pensate a diversi movimenti di danza, come quelli per le braccia. Quindi, eseguire lentamente il movimento e poi aumentare. Questo tipo di movimenti aiuteranno ad aumentare la vostra frequenza cardiaca e riscaldare tutte le articolazioni che si prevede di utilizzare.
Fase 3: Fai lavorare ogni parte del tuo corpo. Gli esercizi di riscaldamento per la danza non devono essere concentrati solo sulle braccia o solo sulle gambe. Anche altre parti del corpo come il collo, le gambe, le spalle, e il tronco devono lavorare. Dal momento che hai bisogno di quasi tutte le parti del corpo per l’esibizione, è giusto prepararsi completamente.
Fase 4: Adotta movimenti tipici del tuo particolare stile di danza. A seconda dello stile di danza, esegui alcuni movimenti che possono essere d’aiuto nel riscaldamento. Chiedi aiuto all’istruttore per sviluppare dei movimenti più specifici.
Fase 5: Creare una sequenza di movimenti. Sarà meglio se duri almeno 5-10 minuti per esercizio che si può ripetere ogni giorno. Fallo con la tua musica preferita in modo da ricordare i passi più facilmente.
Fase 6: Far seguire al riscaldamento lo stretching. E’ bene notare che far seguire il vostro esercizio di riscaldamento dallo stretching assicura un’azione di riscaldamento molto più dolce e completa rispetto ad una delle due attività da sola.