Vuoi avviare un progetto musicale ma non sai da dove cominciare? La strada più comune è quella dell’audizione. Di seguito vi sveliamo alcuni trucchi che ti possono aiutare a realizzare i tuoi sogni. La prima domanda che devi porti è: hai intenzione di essere il manager della band o un membro?
Fase 1: Prima di tutto, scegliere un luogo in cui si desidera tenere l’audizione. Ci può essere una parte della vostra casa che potrebbe servire a questo scopo. Avete una stanza in più o un garage? Si può anche affittare un luogo adibito a questo scopo particolare, o scegliere un luogo pubblico come un parco o un’area abbandonata o poco affollata.
Fase 2: Conoscere bene la band. Invita i tuoi amici per un’audizione e chiedigli se hanno altri amici che sono musicisti.
Fase 3: Si potrebbe andare a manifestazioni locali nella tua zona dove le band si esibiscono. Si potrebbe chiedere in giro se qualcuno è interessato ad un’audizione. È probabile che questi luoghi siano pieni di colleghi musicisti.
Fase 4: Si possono affiggere manifesti in luoghi dove è permesso, o distribuire volantini. Assicurarsi di descrivere il vostro progetto musicale. Non dimenticare di mettere il vostro numero di contatto, la data e il luogo in cui le audizioni si terranno. Fornire informazioni dettagliate per quanto riguarda l’età dei componenti del gruppo che si stanno cercando e gli strumenti che si desidera suonino. Se possibile, descrivere anche il tipo di musica che si desidera.
Fase 5: Siate sempre rispettosi verso i musicisti che saranno alle audizioni per voi. Mentre è impossibile accettarli tutti, non essere troppo schizzinosi e maleducati con quelli che non superano la prova. Vi hanno dedicato il loro tempo, rispettate i loro sforzi.
Fase 6: Incoraggiateli a provare di nuovo o migliorare le proprie competenze per le prossime audizioni in altre band. Molti sognano di essere un musicista di successo, un incoraggiamento da un “collega” è molto apprezzato.
Fase 7: Giudicare i candidati in base alle loro capacità di suonare il loro particolare strumento. Essi dovrebbero anche avere le capacità di leggere la musica e gli accordi. Inoltre, è ancora meglio se sono in grado di scrivere i propri testi.
Fase 8: L’esperienza è importante. Chiedetegli se hanno suonato in luoghi pubblici, ma non scoraggiate coloro che non hanno ancora alcuna esperienza. Tutti devono cominciare da qualche parte prima o poi.