Come scegliere i dolci per Natale? Non è una questione scontata. Soprattutto se in famiglia o tra amici si hanno persone che soffrono di particolari intolleranze.
Ecco come scegliere i dolci per Natale
Già solo questa considerazione ci fa capire che come scegliere i dolci per Natale passa ancor prima che per una valutazione del proprio budget per quella delle condizioni di salute dei propri ospiti. Inutile negare che siano due elementi fortemente collegati, dati i prezzi che possiamo incontrare nei supermercati quando tentiamo di acquistare qualcosa privo di glutine, lattosio o ancor peggio entrambi. Ma non bisogna perdersi d’animo e partire con il giusto metodo di selezione.
Come scegliere i dolci per Natale passa anche per i gusti dei propri commensali. E va da se che tutti queste discriminanti abbiano il loro peso quando ci si trova a dover fare un elenco dei dolci natalizi. Il primo consiglio che possiamo darvi in tal senso è quello di preparare voi stessi i dolci di Natale se avete i giusti mezzi e ingredienti.
Non solo perché in questo caso si parlerebbe di prodotti naturali e senza conservanti ma anche perché è possibile tenere sotto controllo qualsiasi elemento in questo caso. Anche il budget da stanziare. Certo, i risultati potrebbero cambiare in base all’esperienza ma si tratterebbe comunque di tentativi apprezzati.
Via libera a una giusta sperimentazione
Se pensiamo a come scegliere i dolci per Natale dobbiamo comunque ricordare che non esistono solo panettone e pandoro. Parliamo certamente di dolci della tradizione, ma nessuno ci obbliga a limitarci in tal senso. I supermercati e le pasticcerie ci offrono prodotti più o meno artigianali da portare in tavola accompagnati davvero da moltissime opzioni di gusto. Anche di tipo alcolico.
Ad esempio, per molti uno dei sogni natalizi in tal senso è quello di portare a tavola un tronchetto di cioccolato con tanto di pupazzetti. Niente e nessuno vieta di farlo, soprattutto se si hanno i soldi per acquistarlo. O se nessuno rischia di sentirsi male con la sua ingestione. Sebbene vi consigliamo di non far mancare mai in tavola torrone, pandoro e panettone, se state pensando a come scegliere i dolci per Natale concedetevi di sperimentare un poco.
Il Natala sarà pure ricordo e tradizione ma questo non significa limitarsi per forza. Soprattutto se si usa la festività come quel momento di sgarro contenuto ma programmato a livello dolciario. Se dovessimo essere pignoli l’unico vero divieto in tal senso, nella scelta, sarebbe quello relativo a prodotti troppo alcolici. Meglio puntare su qualcosa che possono mangiare tutti.