Come preparare una gricia perfetta? Questo piatto di pasta della tradizione romana è tra i più richiesti e amati da turisti e dai romani. Come prepararlo al meglio?
Un piatto gustoso e semplice
Se state cercando come preparare una gricia perfetta di sicuro non siete vegetariani o vegani e amate i sapori decisi. Questa ricetta è considerata antenata dell’amatriciana: non è un caso che alcuni la considerino una sorta di amatriciana bianca. Attenzione a non farvi sentire da un romano se la definite così però.
Più in generale possiamo dirvi che si tratta di una ricetta molto antica che utilizza anch’essa guanciale e pecorino romano. Si ritiene che siano stati i pastori laziali a inventare la ricetta. I quali, proprio utilizzando i prodotti più diffusi e facili da gestire, idearono questo piatto tanto gustoso.
Come preparare una gricia perfetta, manco a dirlo, passa quindi prima di tutto per la selezione di ingredienti di alta qualità. E quindi, se possibile, guanciale di Amatrice e Pecorino romano DOP. La pasta? Meglio i rigatoni, sebbene anche gli spaghetti o simile forme all’uovo siano abbastanza adeguate. Il segreto di questa ricetta, come di quelle di pasta appartenenti alla tradizione romana, è un ottima mantecatura e la formazione di creme saporite.
Ecco come preparare una gricia perfetta
Come preparare una gricia perfetta? Utilizzando pochi, semplici ma gustosi ingredienti.
- 400g di rigatoni
- 250g di guanciale
- 60g di pecorino romano DOP
- pepe nero
- sale
La prima cosa da fare è tagliare il guanciale a fette non troppo sottili lasciandolo rosolare per circa 10 minuti, avendo cura di mescolarlo spesso per evitare che si bruci. Questo dovrà essere tolto dalla padella una volta dorato, lasciando il fondo di cottura.
Nel frattempo bisognerà portare a bollore l’acqua per cuocere i rigatoni. E grattugiare il pecorino mettendolo da parte. Con un mestolo di acqua di cottura della pasta dobbiamo creare un’emulsione con il fondo di cottura ancora caldo, nella quale inseriremo la pasta scolata un paio di minuti prima che finiremo così di cuocere.
Togliamo quindi la padella dal fuoco aggiungendo il pecorino e mescolando rapidamente con un po’ di acqua di cottura. Una volta ottenuta la cremina aggiungiamo il guanciale precedentemente rosolato. E’ importante eseguire velocemente queste azioni, in modo tale da poter impiattare al meglio e gustare nell’immediato.
Come preparare una gricia perfetta può essere molto semplice. A patto che si presti l’adeguata attenzione alla formazione della cremina. In tutte le paste in bianco della tradizione romana è un fattore primario da gestire e riuscire a ricreare.