Home » Come pulire le Birkenstock

Come pulire le Birkenstock

Come pulire le Birkenstock? Non tutti possiamo porci questa domanda, sia per motivazioni di gusto che finanziarie. Ma ciò non toglie che possa essere utile esser pronti a questa eventualità.

Come pulire le Birkenstock

Ecco come pulire le Birkenstock

Come pulire le Birkenstock non è un’attività da dare per scontata, soprattutto per via dei materiali con i quali vengono create e la loro delicatezza. Arriva però il momento, se ne possediamo un paio, di doverle igienizzare a dovere. Anche solo per far sì che mantengano un aspetto decoroso e degno del loro nome.

È evidente che come pulire le birkenstock passa prima di tutto per la ricerca di quegli strumenti che ci consentono di riportarli al loro antico splendore senza rovinarle. È valido per qualsiasi calzatura, ma nel caso specifico avremo bisogno di una spazzola, di un vecchio spazzolino da denti, un panno per pulire delicato, uno shampoo detergente per cuoio e due ciotole d’acqua.

E lo stesso marchio a indicare cosa può servirci in tal senso, sia che si parli di pelle naturale e liscia o di pelle nabuk e scamosciata. Per quel che riguarda la prima tipologia, la polvere e lo sporco possono essere rimossi con un panno leggermente inumidito che non lascia pilucchi. In caso di pelle nabuk è consigliabile l’utilizzo della spazzola a secco.

Questo strumento sarà poi utile per pulire i cinturini una volta aperti: inumidito infatti potrà essere passata sulla parte interna della calzatura. Per quel che riguarda il plantare possiamo utilizzare lo shampoo detergente per cuoio allungato con un po di acqua, in modo tale da formare la schiuma ed eseguendo dei movimenti circolari. È qui che entra in campo lo spazzolino, mezzo perfetto per questa azione.

Niente acqua corrente diretta

Come pulire le Birkenstock

Dovremmo poi bagnare il panno con dell’acqua tiepida e utilizzarlo per lavare i sandali. Questo ci permetterà di eliminare la schiuma senza impregnare la calzatura di acqua. Dobbiamo infatti fare molta attenzione, secondo il marchio, a non lavare il sandalo sotto l’acqua corrente evitando di bagnarlo completamente. Per quel che riguarda la suola, il consiglio è quello di pulire la calzatura in nabuk con una spazzola inumidita mentre di agire tranquillamente con un panno umido per quel che concerne la pelle naturale.

Le differenze su come pulire le Birkenstock finiscono essenzialmente qui. Dato che, per quel che concerne l’asciugatura, il da farsi è praticamente lo stesso. Dobbiamo lasciarli asciugare a temperatura ambiente in modo che non perdano la loro capacità assorbente, facendo attenzione a non esporli a fonti di calore o al sole.

Dovrebbero bastare 24 ore affinché le calzature siano perfettamente asciutte. Per sicurezza possiamo spazzolare il plantare con una spazzola per il cuoio o un’ultima volta prima di chiudere i cinturini e re-indossare nuovamente i nostri sandali.

Lascia un commento