Come diventare gondolieri? Non è un lavoro per tutti. E, a prescindere da quello che si può pensare, è decisamente più controllato di quel che si creda.
Ecco come diventare gondolieri?
Soprattutto per quel che riguarda l’inizio di questo lavoro. Attualmente come diventare gondolieri passa attraverso un bando apposito di selezione, organizzato dal Comune di Venezia. Il barcaiolo o gondoliere è parte della tradizione di questa città dal 1094, ufficialmente.
Ora, al netto di quello che può essere la richiesta specifica della città, cerchiamo di vedere insieme quali sono i requisiti e cosa bisogna fare. Di certo se state cercando come diventare gondolieri, prima di tutto non avete problemi a stare sopra un’imbarcazione e siete pronti a darvi da fare.
Come diventare gondolieri ovviamente, al pari di altre mansioni, passa per specifici requisiti. Non sembrano esservi particolari requisiti fisici, l’importante è che sappiate nuotare e che il medico possa dimostrare, attraverso l’apposito certificato, che siate di costituzione sana e robusta. Le uniche vere richieste riguardano l’essere maggiorenni, l’essere in regola con l’obbligo scolastico e non avere mai avuto problemi di tipo giudiziario.
Se si hanno queste caratteristiche ci si può iscrivere al corso di formazione che rilascia il certificato professionale. Attualmente il suo nome è “Arte del gondoliere“. Attenzione però: è qui che arriva il primo gradino la superare. All’atto dell’iscrizione bisognerà superare una preselezione che darà l’idoneità. Questa consiste nell’affrontare un esame preliminare di voga che viene eseguito a prua di una gondola da traghetto o “da parada“. Per essere ritenuti idonei bisognerà ottenere un punteggio uguale o superiore a 28 punti. Questi saranno la somma delle votazioni rilasciate dal Comitato di gestione formato da quattro commissari.
Il corso di formazione
Chi verrà scelto dovrà poi seguire 30 ore di lezioni di teoria, nel corso delle quali i candidati potranno apprendere la storia, l’arte e la cultura di Venezia. Ma soprattutto le norme relative alla navigazione e un’ottima infarinatura di lingua inglese e francese.
Vi saranno poi 10 ore di allenamento pratico, ovviamente sotto la guida di un maestro, prevedendo la voga sulla gondola con un solo remo. Il certificato verrà rilasciato al superamento della prova finale di voga. Lo ripetiamo, questo è l’attuale accesso alla professione gestito dal Comune di Venezia. Di certo cercare come diventare gondoliere apre un vero e proprio mondo davanti.
In passato con molta probabilità la selezione poteva differire, ma di base i punti fondamentali rimangono gli stessi. Bisogna saper vogare, conoscere le norme della navigazione ed essere in grado di comunicare con i tanti turisti che affollano la cittadina. Che vogliono vivere un’esperienza unica nelle acque.