Come creare pasti leggeri? Sia per via del poco tempo, del bisogno di non caricarsi di troppe calorie e di rimanere freschi, vi è la necessità di dar vita ricette che possano essere veloci da mangiare e leggere da digerire.
Ecco come creare pasti leggeri
Come creare pasti leggeri è una necessità che soprattutto d’estate ci troviamo a vivere praticamente ogni giorno. Non importa che i nostri gusti ci indichino il desiderio di consumare pasti elaborati. Il molto caldo ci mette davanti alla necessità di consumare alimenti che non ci costringano a una digestione troppo pesante. E questo ovviamente passa per scelte specifiche.
Non è difficile imparare come creare pasti leggeri. Soprattutto se si hanno a disposizione degli alimenti di stagione, potenzialmente freschi e in grado di essere mescolati in piatti unici. Soprattutto questa formula si rivela una delle migliori da seguire, perché di solito consente di unire in uno stesso piatto proteine, grassi e carboidrati insieme a moltissima verdura.
Quest’ultima può rappresentare davvero un nostro alleato. A patto che riusciamo a compensare bene i vari elementi. Una ricetta tra tutte in tal senso? L’insalata di riso. Unendo le verdure dell’orto o di stagione a una fonte proteica che può essere rappresentata da tonno o da formaggio, aggiungendo un pizzico d’olio extravergine d’oliva e del sale possiamo ottenere un piatto fantastico. In grado di essere conservato ed essere mangiato senza tanti problemi in qualsiasi occasione.
Ingredienti di stagione la base
Vogliamo dare spazio a qualcosa che non sia del risotto una pasta fredda? Possiamo puntare a del cous cous con delle verdure o alla preparazione di un pesto. Quello alla genovese è forse quello più semplice da imitare. Non pretendiamo che siano tutti in grado di dar vita alla ricetta perfetta originale. Ma con parmigiano, pinoli, aglio e olio è possibile raggiungere, non c’è ne vogliano i genovesi, una ricetta adatta a tutta Italia.
Come creare pasti leggeri? Si può fare anche saltando il consumo di pasta e dando vita a insalate ricche di frutta, verdura, frutta secca e piccoli crostini di pane. Leggero e semplice, parliamo di un piatto che si adatta a essere consumato sia d’estate che d’inverno per la sua versatilità.
Ovviamente è necessario anche mettere nel piatto quelli che sono i cibi che a prescindere riusciamo a digerire al meglio. In tal senso possiamo anche fare delle paste veloci o dei secondi sfiziosi, a patto che gli alimenti utilizzati siano ben tollerati da noi.
Come creare pasti leggeri passa soprattutto sullo sfruttamento di verdure e frutta. Senza avere paura di osare.