Come mantenere casa pulita? È questo il cruccio di qualsiasi persona che va sempre di fretta e ha poco tempo da dedicare alle attività di casa.
Ecco come mantenere casa pulita
Come mantenere casa pulita non dovrebbe essere difficile, nonostante tutto. Gli impegni rischiano di portarci ad accumulare spazzatura e polvere. Alla fine però, non serve altro che un po’ di organizzazione per riuscire nell’intento di mantenere tutto in ordine.
La vera sfida in tal senso sta nel trovare il modo di rendere una routine pressoché quotidiana la sistemazione di piccole cose. Le quali unite tutte insieme possono portarci verso l’obiettivo che vogliamo raggiungere: ovvero una casa pulita. La prima cosa da fare, se ci chiediamo come mantenere casa pulita, è quella di non rinunciare mai a spazzare la mattina prima di uscire. Basta poco e ci consente di evitare che polvere e sporco di vario genere si accumulino sui nostri pavimenti.
Sembra poco, ma in realtà è un’azione fondamentale. Anche perché ci consente di togliere “il grosso” in fretta. Altra cosa da fare se ci chiediamo come mantenere casa pulita è quella di non lasciare mai carte, cartoni, oggetti sporchi o contenitori vuoti sul tavolo o sul ripiano della cucina. Se ne abbiamo la possibilità gettiamo tutto direttamente nelle buste della raccolta differenziata o in caso di stoviglie, all’interno di lavelli o lavastoviglie.
Trovare la voglia di fare poco sempre
Ciò che spesso rappresenta il nostro peggior nemico nel mantenere la nostra casa pulita è la mancanza di voglia di eseguire nell’immediato piccoli compiti ogni giorno. Come mantenere casa pulita passa ovviamente anche attraverso lo spolverare e il lavaggio dei pavimenti.
Soprattutto se abbiamo una vita frenetica si tratta di attività che non possiamo eseguire ogni giorno. È bene quindi programmare le giornate nelle quali dedicarsi a questi specifici compiti. Possiamo anche organizzarci per una sistemazione basata sulle stanze, ovvero concentrarci su un vano al giorno, in modo tale da ottenere in breve tempo un’abitazione perfettamente pulita.
Non dobbiamo poi dimenticare che in tal senso il decluttering può darci una mano. Esso può essere anche continuamente messo in atto, soprattutto in stanze come il bagno e la cucina dove c’è un maggior rischio di accumulo.
Cerchiamo poi di essere proattivi nel pulire, avendo cura quando ci spogliamo di non lasciare i nostri vestiti gettati alla rinfusa sulla parte del letto non utilizzata o su un qualsiasi mobile. Non serve molto per gettarla nella cesta dei panni sporchi o piegarla riponendola su una sedia o su un appendiabiti per poterla riutilizzare.