Come fare un sogno lucido? È una domanda particolare, ma dobbiamo ammettere di porcela nel momento in cui ci troviamo a sognare qualcosa ripetutamente. E manteniamo coscienza di quel che succede e come dobbiamo comportarci.
Ecco come fare sogni lucidi
Tecnicamente gli appassionati chiamano chi riesce a fare questo tipo di sogni onironauti ovvero navigatori di sogni. Qualcosa di cui parlavano anche filosofi come Aristotele e Tommaso D’Aquino. Come fare un sogno lucido? È fondamentale sapere alcune cose prima di vedere come spingerci in questa landa particolare nel nostro sonno.
Dobbiamo infatti sapere che ciò che noi viviamo nei giorni precedenti, quando dormiamo viene aggiunto insieme alle emozioni ai nostri ricordi. Il sonno stesso ci aiuta a consolidare la nostra memoria. E la fase REM è quella dove la logica che abbiamo da svegli sparisce. Dobbiamo ricordare che sperimentiamo tra le 5-6 fasi REM nel corso della nostra dormita. E ancora che a seconda della loro attività le aree cerebrali si addormentano prima o dopo nel corso della notte e che quando riposiamo è come se avvenisse una deframmentazione all’interno del nostro cervello.
Come fare un sogno lucido quindi? Vi sono delle tecniche. La prima è quella di allenare la nostra mente a gesti che all’interno del sogno possano darci conferma che stiamo sognando. Stimolando proprio la nostra lucidità. La seconda è legata allo sfruttamento della fisiologia del sonno. Teoricamente se ci svegliamo ci addormentiamo in attimi precisi potremmo aumentare le possibilità di sognare in tal modo.
Approccio serio e tecnico per indurre
Parliamo di tecniche testate anche in studi scientifici. Uno di questi ha dato vita al test della realtà. Questo richiedeva ai partecipanti di controllare dettagli nel corso della propria quotidianità più volte che potessero confermare loro di essere svegli. Qualcosa che potrebbe riflettersi durante il sonno. Un’altra tecnica consisterebbe nello svegliarsi prima rispetto al solito, rimanere svegli una mezz’ora e poi addormentarsi nuovamente.
Infine, ma non per importanza un’altra tecnica sfruttata è la Mnemonic Induction of Lucid Dreams, o MILD che consiste nel ripetersi un mantra prima di dormire che possa spingere il cervello a riconoscere di star sognando nel momento in cui accade.
Come fare un sogno lucido quindi? Di certo possono aiutare gli approcci sopra descritti. Piccola curiosità: il MILD è quello che è risultato essere meno valido. La messa in atto di tutti e tre i precedenti è stata invece capace, in tutti coloro che si sono sottoposti come campione di studio, di far scaturire sogni lucidi.