Come scegliere le uova di Pasqua? Possiamo essere genitori o semplicemente volerle comprare per noi. In ogni caso la selezione, negli ultimi anni, si è fatta davvero difficile.
Ecco come scegliere le uova di Pasqua
Anche solo per una questione di prezzo. Come scegliere le uova di Pasqua una volta riguardava solamente la tipologia di cioccolato. Ammettiamolo: non eravamo nemmeno rompiscatole se all’interno trovavamo delle sorprese che lasciavano delusi al massimo.
L’uovo di Pasqua infatti rappresentava l’occasione di mangiare del buon cioccolato, quasi sempre, poter sperare in una buona sorpresa e basta. Ora, come scegliere le uova di Pasqua passa anche tra la selezione, in alternativa, di quello di cioccolato e quello di plastica con i giochi se abbiamo dei figli.
Più generalmente se riguarda noi la scelta non è dettata solo dalla tipologia di cioccolato da consumare. Ma dalla sorpresa che viene offerta, talvolta anche da grandi firme.
E cosa dire dell’eterno dilemma: lo compro industriale o lo compro artigianale? Va detto che negli ultimi anni, seppur non equivalenti i prezzi di certo, si avvicinano sempre di più di quello che facevano in passato. Quindi, se l’acquisto è legato al consumo conviviale festivo, non di rado si punta ad acquistare un nuovo ben fatto, di produzione artigianale che può superare anche i 50-60 euro di prezzo.
Difficilmente, a meno di particolari problematiche economiche, ci si affida all’uovo di Pasqua del discount. Il quale talvolta è anche migliore di quel che si crede. Come scegliere le uova di Pasqua è comunque un maggiore dilemma rispetto agli anni passati, soprattutto se l’acquisto viene fatto per i bambini.
Puntiamo sulla qualità, sempre
In questo caso è importante puntare alla qualità, in modo tale che i piccoli possano mangiare bene e divertirsi. In entrambi i casi senza rischiare nulla. È importante, allo stesso tempo, non fare l’errore di cadere nella smania del consumismo e di chi compra l’uovo più bello. Soprattutto se non si vuole impazzire alla ricerca di una perfezione che non esiste.
Il consiglio è quello di puntare principalmente al gusto, selezionando ciò che più piace e si gradisce. In fin dei conti le uova di Pasqua le compriamo una sola volta l’anno. E questo significa che possiamo permetterci di spendere un pizzico di più per una buona qualità.
Cerchiamo comunque di rimanere sul nostro bilancio in modo tale da non scombussolare troppo il budget familiare mensile. E se proprio vogliamo spendere tanto, facciamolo sicuri di acquistare qualcosa di davvero buono e unico. Anche perché nel caso dovesse avanzare, quello di cioccolato, può essere utilizzato per dar vita a dolcissime ricette.