Come pagare il canone Rai nel 2024? Prima di vedere tutte le possibilità che ci sono partiamo da un presupposto: dai 90 euro dello scorso anno, la tariffa scende a 70 euro.
Ecco come pagare il canone Rai nel 2024
Ecco che come pagare il canone Rai nel 2024 sicuramente costerà di meno, grazie alla norma presente nell’attuale Legge di bilancio. Certo, la diminuzione sarà poi coperta da altri soldi statali e quindi un effettivo risparmio per il cittadino non è riscontrabile. Ma tralasciando questa sfumatura, cerchiamo di comprendere come comportarci in tal senso.
Una cosa che non cambia quest’anno è data nella quale eseguire il pagamento. Se non si versa automaticamente il tributo insieme al pagamento dell’energia elettrica bisognerà fare un versamento dedicato entro il 31 gennaio del 2024. In questo caso è possibile versare la prima rata o l’intero importo. All’interno del sito dell’Agenzia delle Entrate è presente una risoluzione che spieghi nel dettaglio quali siano gli importi da pagare a seconda della formula scelta.
Per chi paga il canone attraverso la bolletta dell’elettricità, penseranno tutto i fornitori e di conseguenza non si dovrà fare nulla di particolare. La stessa cosa è valida per coloro che, pensionati, hanno deciso di optare per una trattenuta direttamente sulla pensione. In questo caso sarà l’INPS a gestire tutto.
Se non si fa parte nei casi sopracitati e si sta cercando come pagare il canone Rai nel 2024 ecco la procedura. Bisogna compilare un modello F24 inserendo il codice tributo TVRI versando i 70 euro previsti. Dovranno comportarsi così le famiglie che non hanno titolari di contratto energetico.
Possibilità di rate ed esenti
È possibile pagare il canone Rai a rate. In due pagamenti semestrali entro il 31 gennaio il 31 luglio di 35,73 euro cadauna o in quattro rate trimestrali in scadenza il 31 gennaio, il 30 aprile, 31 luglio il 31 ottobre pari a 18,62 € cadauna.
Esistono anche delle categorie che sono esenti dal pagamento del canone. Per prima cosa coloro che in casa non hanno un PC o un televisore. Questi non devono pagare anche se possiedono un’utenza elettrica. Vi è esenzione anche per i cittadini con più di 75 anni che hanno un reddito familiare pari fino a 8.000 euro. E per quanto possa stupire dato il potenziale stipendio che possono ricevere, sono esenti dal pagamento anche i militari non italiani, gli agenti diplomatici, i funzionari e gli impiegati dei consolati.
Il canone Rai è senza dubbio una delle tasse più discusse dalla notte dei tempi, complice anche un referendum che tanti e tanti anni fa aveva sancito la volontà dei cittadini che la Rai venisse privatizzata.