Home » Come accarezzare i gatti

Come accarezzare i gatti

Come accarezzare i gatti? Nel tentativo di avvicinarci a questi animali dobbiamo ricordare che, a differenza dei cani, il loro affetto non è da dare totalmente per scontato.

Come accarezzare i gatti

Ecco come accarezzare i gatti

I gatti sono infatti più selettivi rispetto ai cani e, se stimolati in maniera sbagliata, tendono a non voler dare confidenza. Le carezze sono gradite anche dai felini, ma in modo differente. Se vogliamo capire come accarezzare i gatti nel modo giusto dobbiamo prima di tutto considerare le loro necessità.

Tecnicamente parlando, conosciamo quelle che sono le zone che i mici preferiscono vengano accarezzate. Prima tra tutte la zona sotto il mento. Se vi state chiedendo come accarezzare i gatti nel modo giusto, questa è la risposta che state cercando. Loro amano essere grattati sotto al proprio mento, dietro le orecchie e sulle guance subito dopo i baffi.

Detestano invece che gli si accarezzi troppo la schiena, soprattutto vicino alla coda e le zampe. Ora, è bene sottolineare che i gatti possono anche modificare il loro comportamento in base al rapporto che hanno col proprio padrone. Esistono infatti degli esemplari che sia per indole caratteriale della razza che per il rapporto costruito con il proprio umano, si fanno accarezzare addirittura sulla pancia.

Ma è importante sottolineare che qui si tratta di una costruzione personale di fiducia tra le due parti, nella quale il gatto pensa di essere al sicuro con l’essere umano. Conoscere le zone che questi amano vengano accarezzate consente ai padroni di mantenere alto il livello di benessere felino.

Non forziamo il nostro amico peloso

Come accarezzare i gatti

Altro consiglio importante: ogni tanto lasciamo al nostro gatto la possibilità di avvicinarsi lui a noi. Se vorrà essere accarezzato sarà il primo a strusciarsi addosso per avere attenzioni. Non difficile capire quando i felini vogliono le coccole: di solito si avvicinano con la coda alta, facendo le fusa e per l’appunto spingendo con la testa sul nostro corpo.

Per quel che riguarda zone come la coda e la schiena molto, lo ripetiamo, dipende dal rapporto che il gatto ha con le persone a lui vicine. Se questo è molto stretto il felino non avrà timore nel mettere a disposizione addirittura la pancia per avere delle carezze. Ci sono padroni che raccontano e caricano video dove il micio si sdraia addirittura a pancia all’aria sopra di loro per essere accarezzato.

Non dobbiamo dimenticare che, quando si sente a proprio agio, il gatto non si fa problemi a dare e ricevere coccole. Come accarezzare i gatti quindi? Dando loro completa libertà e rispettandoli.

Lascia un commento