In un settore complesso come quello delle costruzioni e degli impianti, non avere una strategia operativa efficace può rappresentare un importante fattore di criticità.
Difatti, a fronte di esigenze sempre più elevate, dovute in parte alla competitività intrinseca nel comparto in parte alle crescenti aspettative dei clienti, è prioritario disporre di un gestionale per la manutenzione, un software che aiuta a operare secondo le regole della digitalizzazione e ad acquisire nuovi livelli di efficienza.
Come avere maggiore efficienza negli impianti e nei cantieri tramite i gestionali per la manutenzione
Un software di gestione della manutenzione degli impianti di cantiere permette di dare vita a una fase operativa funzionale, solida e all’avanguardia.
Tramite una risorsa di questo tipo, ogni azienda ha infatti la possibilità di alleggerire la forza lavoro e ottimizzare i processi più complessi: un aspetto che si traduce in una riduzione dei costi e in un parallelo aumento della produttività.
Il vantaggio più importante resta però la possibilità di ottenere risultati migliori, un requisito oggi imprescindibile per tutte le aziende operanti nel settore dell’impiantistica intenzionate a evolversi e rinnovare il loro modo di fare impresa.
Difatti, attraverso un gestionale per la manutenzione all’avanguardia, come per esempio TeamSystem Enterprise Asset Management, oltre a usufruire di una più efficiente gestione degli interventi, è possibile tenere il passo con le innovazioni richieste al settore e con i diversi obiettivi di crescita impostati da ogni singola impresa.
I migliori gestionali per la manutenzione sono inoltre efficienti, facilmente integrabili e dotati di un’elevata scalabilità: un aspetto che ne fa delle risorse capaci di crescere con l’azienda, di adattarsi alle periodiche variazioni della domanda e di far fronte alle specifiche esigenze di produttività.
Impianti e cantiere, quali vantaggi con i software gestionali per la manutenzione?
Uno degli aspetti più importanti, connessi all’implementazione in azienda di un gestionale per la manutenzione cantieri e impianti, è la possibilità di avere una visione completa di tutti i processi da un’unica piattaforma centralizzata: una risorsa che permette di avere sempre a disposizione dati e informazioni corrette e di accedere a un monitoraggio completo dei processi, che assicura una corretta esecuzione dei lavori, anche nella gestione di un ampio numero di commesse.
Un maggiore controllo delle attività aiuta a definire, in maniera estremamente precisa, gli ordini di manutenzione e le relative assegnazioni, favorendo al contempo una perfetta supervisione degli asset, degli interventi, delle prestazioni e delle criticità: questo garantisce un’agevolazione della definizione dei diversi piani di intervento e un miglioramento nel processo decisionale,che permette di svincolarsi dall’istintività e compiere ogni scelta aziendale con maggiore consapevolezza.
Un programma di questo tipo offre inoltre l’opportunità di avvalersi di un cruscotto della gestione manutenzione, un sistema di analisi e reportistica che, tra le tante cose, consente di eseguire i layout degli ODL (ordini di lavoro), gestire i ticket di intervento, monitorare le attività degli addetti alla manutenzione, controllare la storicità degli ODL per le diverse linee produttive o i singoli impianti e avere una completa valutazione dei tempi e dei costi derivanti da eventuali fermi macchina.
Ma tra le funzioni più interessanti, si segnala la possibilità di calcolare le KPI della manutenzione sui guasti: un indicatore chiave per la pianificazione interna che consente di avere un monitoraggio completo delle performance dei processi aziendali e apportare correzioni tempestive in caso di inefficienze.
Tra le altre funzioni, i piani di attività programmata di manutenzione, di intervento sulle reti e di controllo degli impianti, che permettono di operare in modo organizzato e scongiurare le inefficiente derivanti da una cattiva pianificazione.
Naturalmente, i software di questo tipo, grazie ad appositi moduli per la gestione da tablet e smartphone, dispongono di un’interfaccia web, adoperabile anche in mobilità, che assicura una perfetta gestione di ogni attività comodamente da remoto.
A fare il resto, la possibilità di eliminare complesse procedure burocratiche e le criticità delle gestioni manuali, riducendo l’incidenza degli errori e migliorando l’efficienza complessiva.