Come preparare il bubble tea? Parliamo di una bevanda molto fresca che negli ultimi anni si è diffusa in particolare tra i giovanissimi. E che di base è un té con all’interno delle palline o perle di tapioca.
Bevanda rinfrescante e leggera
Se cerchiamo come preparare il bubble tea stiamo cercando istruzioni sul come preparare una bevanda nata a Taiwan nel 1980 e pian piano diffusasi in tutto il mondo. Quello che spesso ignoriamo è che è possibile prepararla in casa in modo abbastanza semplice. Parliamo di un tè nero o verde, od oolong che viene addizionato con del latte (vegetale o vaccino) al quale si aggiungono delle popping boba o perle croccanti. Queste sono preparate con dell’amido di tapioca, acqua e zucchero.
Come preparare il bubble tea diventa quindi un’occasione unica di preparare uno snack drink dato che beviamo e mastichiamo allo stesso tempo. E non dobbiamo nemmeno impazzire nella preparazione visto che le poppin boba possono essere acquistate già pronte. Ecco cosa ci serve per il tè:
- 800 ml di acqua
- 4 bustine di tè (nero, verde oppure oolong)
- 200 ml di latte di riso (o latte vaccino)
- ghiaccio
In caso volessimo preparare le poppin boba da soli avremo bisogno inoltre di
- 80 g di amido di tapioca
- 50 g di zucchero di canna
- 60 ml di acqua tiepida
- acqua
- ghiaccio
Ovviamente per preparare lo sciroppo da aggiungere avremo poi necessità anche di 50 ml di acqua e 30 g di zucchero di canna.
Ecco come preparare il bubble tea
Come preparare il bubble tea quindi? Partendo dalle perle di tapioca. Per ottenerle dobbiamo versare a freddo in un pentolino l’acqua tiepida e lo zucchero di canna e mescolare. Aggiungiamo poi un cucchiaio di amido di tapioca e continuiamo a girare fino a che non otteniamo un composto privo di grumi. Mettiamolo su una fiamma medio alta per farlo addensare e spostiamolo in un altro contenitore al quale aggiungeremo l’altro amido per ottenere un impasto. Dobbiamo dargli una forma allungata e dividerlo in 5-6 piccoli pezzi. I quali trasformeremo a loro volta in serpentelli dai quali ottenere frazioni di cinque millimetri per lato alle quali daremo la forma di perle. Facciamole cuocere in acqua bollente per venti minuti per evitare che si attacchino. Poniamo un coperchio e lasciamo riposare per 30 minuti. Dopodiché sciacquiamole e mettiamole in una ciotola d’acqua per fermare la cottura.
Preparare il tè sarà semplice, mettendo le bustine in infusione nell’acqua. Mettiamo quindi in un pentolino acqua e zucchero per lo sciroppo e aggiungiamo le perle di tapioca per renderle croccanti appena questo si sarà addensato. Per completare la ricetta basterà aggiungere il latte e le perle di tapioca al tè precedentemente preparato.