Come congelare la frutta? Forse lo abbiamo fatto un paio di volte nel corso della nostra vita per creare un sorbetto veloce e senza sbattimenti. Ma se volessimo farlo per conservarla davvero?
Ecco come congelare la frutta
Il pensiero di come congelare la frutta non è forse il primo che abbiamo in mente quando pensiamo a questo alimento. Ma potremmo incontrare dei periodi un po’ particolari per il quale avrei bisogno di conservare più a lungo questa categoria di cibo. In fin dei conti è la base di una dieta sana ed equilibrata. Ed è capace di fornire al nostro organismo tanti nutrienti, vitamine, sali minerali e fibre.
Se pensiamo a come congelare la frutta dobbiamo pensare anche a quale frutta congelare. Questo perché non è possibile applicare questo trattamento a tutte le tipologie. E dobbiamo farlo in modo tale che non vengano a mancare la giusta consistenza e profumo.
Se optiamo per questa strategia di certo vogliamo conservare della frutta per un momento nel quale non è di stagione. Partiamo da un presupposto: possiamo congelare frutta di stagione non troppo matura e sana. La prima cosa da fare è quella di lavare con cura e asciugarla con altrettanta attenzione. Se parliamo di frutta con nocciolo è opportuno eliminarlo prima di congelarla.
In questo caso soprattutto è bene condire il tutto con un pizzico di limone onde evitare che possa scurire. In particolare a soffrire di questo problema sono mele, albicocche e pesche. Nessun problema con i frutti di bosco che possono essere congelati direttamente.
Usare contenitori o sacchetti appositi
Quando pensiamo a come congelare la frutta dobbiamo ricordare che avremo bisogno di sacchetti appositi dai quali far fuoriuscire l’aria o di contenitori con un coperchio. Importante: la frutta congelata si mantiene per circa 10-12 mesi. Se abbiamo bisogno di consumarla dobbiamo tirarla fuori dal freezer e porla in frigorifero, in modo tale da consentire uno scongelamento adeguato che non rovini le proprietà organolettiche del frutto.
È consigliabile non congelare frutti ricchi di acqua come anguria, melone o ananas a meno che non lo si faccia per preparare sorbetti e granite.
Come congelare la frutta quindi? Abbiamo visto che basta davvero poco. L’importante è trattarla bene prima di inserirla nel freezer, in modo tale da poter contare sempre su un alimento ben conservato e gustoso a prescindere dal momento in cui lo utilizzeremo.
Congelarla ci consente anche di non sprecarla nell’eventualità che ci troviamo a possederne troppa a prima di partire per le vacanze. O nel caso ne avessimo per eccesso di zelo acquistata in eccesso.