Come gestire i buoni propositi? Quando un nuovo anno parte, anche per darci una traccia da seguire tendiamo a voler stabilire cosa fare nel corso dei mesi. Conviene?
Ecco come gestire i buoni propositi
Di una cosa siamo sicuri. Se non sappiamo come gestire i buoni propositi fare una lista è totalmente inutile. Questo perché l’incapacità di darsi degli obiettivi senza seguirli in maniera sana rischia di farci più male del non porceli affatto.
Talvolta ci obblighiamo a fare questi elenchi semplicemente per sentirci meglio con noi stessi. Dimenticando che se li trasformiamo in fobie otterremo solamente di mettere a dura prova la nostra salute mentale. Capire come gestire buoni propositi ci mette davanti al dover apprendere come leggere noi stessi e imparare a proporci agli altri.
Non dobbiamo vivere questa parte della nostra vita, che si ripresenta ogni anno, come qualcosa di obbligatorio. Non dobbiamo porci dei limiti proprio nella pianificazione e nel raggiungimento di obiettivi spesso assurdi. Comprendere come gestire i buoni propositi passa prima di tutto per l’amore che abbiamo per noi stessi. L’autostima viene sempre “sottostimata” nell’importanza che ha nel vivere la quotidianità.
Eppure meno ci amiamo meno siamo in grado di farci del bene perché perdiamo di vista l’obiettivo finale. Ovvero quello di migliorarci.
Se impariamo come gestire i buoni propositi, apprendiamo anche come stilarne e perseguirne di buoni. Quelli che davvero ci cambiano la vita perché come scopo hanno il miglioramento reale. Volersi bene è la base per scegliere degli obiettivi sani e adatti al nostro essere.
Amiamoci e raggiungeremo gli obiettivi
Questo perché non c’e niente di più sbagliato che cercare di fare qualcosa o di modificarci perdendo di vista noi stessi. Vogliamo sapere come gestire i buoni propositi? Partiamo dallo sceglierne di realistici. Qualcosa che non ci metta per forza sotto pressione e che ci faccia sentire di essere un fallimento se non ci riusciamo.
Costruiamo a piccoli passi, ponendoci dei traguardi intermedi: sarà più facile raggiungerli. Scegliere bene non significa essere troppo indulgenti o non darci degli obiettivi reali. Significa semplicemente non cadere nella trappola nella scarsa autostima, pronta a sottolineare come non siamo nemmeno in grado di fare qualcosa che abbiamo deciso noi.
Se vogliamo dar vita a questa lista dobbiamo porci pochi obiettivi, ben finalizzati e soprattutto raggiungibili. Ricordandoci di inserire tra di loro proprio il volerci più bene. Amare se stessi è la chiave di volta per poter migliorare e riuscire a fare tutto nella vita.
Senza pressioni interne né esterne. Ecco come gestire buoni propositi: cercare di attuarli senza renderli una spada di Damocle sulla testa.