Come passare un Capodanno alternativo? La prima cosa da fare è senza dubbio quella di stabilire cosa considerare come alternativo rispetto a ciò che si fa di solito.
Fare qualcosa di diverso
Sembra una domanda trabocchetto e un po’ lo è. Soprattutto se si parla di Capodanno o del modo di festeggiarlo. Ma è qui che sta la bellezza della questione: alternativo rispetto a cosa? Se lo passiamo a casa, qualcosa di diverso sarà festeggiarlo fuori con gli amici. Al contrario, se siamo abituati ad andare per locali la vera alternativa sarà rimanere nella propria abitazione con le persone più care. A rilassarsi in attesa di stappare la bottiglia di spumante.
Se ci si chiede come passare un Capodanno alternativo, nella maggior parte dei casi la ragione sta nel fatto che ci si sia un po’ stancati di fare sempre le stesse cose. Ed è proprio in questo momento che entra in gioco non solo la fantasia della persona ma anche la sua capacità di uscire fuori dagli schemi che si è imposta. A lungo viviamo questa festa con l’ansia e l’angoscia di non essere considerati abbastanza “cool” per le nostre scelte.
Sembriamo dimenticare che ciò che bisogna ricercare in occasione di queste celebrazioni e lo stare bene e il divertirsi. Ed entrambe le cose non dipendono da dove si vada a mangiare o a ballare quella sera. Come passare un Capodanno alternativo quindi? Molto semplicemente uscendo dalla propria comfort zone e dai propri schemi.
Ecco come passare un Capodanno alternativo
Siamo abituati ad andare in giro per il mondo in città che non sono la nostra per brindare in piazza? Possiamo fare l’esatto opposto: rimanere in casa ad ascoltare musica in televisione e giocando a tombola. Siamo abituati a non fare nulla e quest’anno vogliamo fare qualcosa di diverso? Prenotiamo in un ristorante con annesso intrattenimento, anche se siamo da soli. Sono serate queste dove non è difficile riuscire a fraternizzare con gli altri.
Se ci chiediamo come passare un Capodanno alternativo, come potete vedere, la risposta è più semplice del previsto. Ovviamente si può esagerare puntando a qualcosa di così inusuale e mai visto per questa festa che davvero alternativo acquisterà un significato tutto suo.
l’importante è non forzarsi a vivere qualcosa che inizia a starci stretto. E questo festeggiamento alternativo più importante: smettere di pensare a ciò che non vada. E il divertimento che deve essere protagonista. E questo può avvenire solamente se facciamo davvero quello che vogliamo fare. Anche a Capodanno.