Home » Come evitare il mal d’aria

Come evitare il mal d’aria

Come evitare il mal d'aria

L’aereo è uno dei mezzi più comodi al mondo, ma può provocare alcuni problemi a chi è debole di stomaco. Se viaggi frequentemente, allora può esserti capitato di avere il mal d’aria qualche volta. Si tratta di una forma di malessere che accade come risultato della pressione e disturbi dell’orecchio interno, i quali possono causare uno squilibrio nel corpo.

E’ normale provare il mal d’aria anche se siete sani, ma ci sono metodi per evitare che ciò accada. Esistono infatti rimedi naturali che si possono utilizzare senza controindicazioni. Continuate a leggere per scoprire quali sono.

Fase 1: Noce moscata. Alla prima avvisaglia di mal d’aria, prendere una mezza noce moscata e metterla sotto la lingua. La noce moscata ha effetto calmante e stabilizzante, e quando posta sotto la lingua entra nel flusso sanguigno in fretta.

Fase 2: Tè allo zenzero. Se sapete che starete male, bevete una tazza di tè allo zenzero. Se la compagnia aerea non ha bustine di tè allo zenzero (e la maggior parte non le ha), portala da casa e chiedi un po’ di acqua calda. Lo zenzero ha un naturale effetto anti-nausea. L’alternativa è un ginger ale o delle capsule di zenzero.

Fase 3: Carne e formaggio in un buon pasto pre-volo. Evitare pasti ricchi di zuccheri o di carboidrati prima di un volo. Zuccheri e carboidrati possono causare scariche di adrenalina, che possono dare la sensazione del mal d’aria o di attacchi di panico. Se mangiate prima di un volo, preferite un pasto ad alto contenuto proteico con verdure a basso contenuto di carboidrati.

Fase 4: Menta. L’olio di menta piperita (acquistabile in erboristeria) è un buon rimedio per il mal d’aria e la nausea. Inserire un piccolo contenitore di olio di menta piperita naturale nel vostro bagaglio a mano. Se questo non è disponibile, portare con sé una gomma alla menta o le caramelle al gusto di menta.

Fase 5: Cubetti di ghiaccio. Richiedi alcuni cubetti di ghiaccio da poter succhiare per aiutare a regolare lo stomaco e diluire ogni acido che potrebbe essere la causa del mal d’aria.

Fase 6: Siedi vicino al finestrino. Al momento della prenotazione del volo, cercare di ottenere un posto vicino al finestrino se la vista può aiutarti a calmarti. Se il posto vicino al finestrino ti fa sentire claustrofobico, prenotare un posto sul corridoio in modo da potersi spostare quando è necessario.

Fase 7: Getto d’aria. Assicurarsi che la sfiato su di te sia puntato direttamente verso il viso. L’ossigeno supplementare aiuterà ad alleviare la nausea.

Lascia un commento