Come creare un presepe in giardino? La mancanza di spazio in casa o la voglia di costruire qualcosa di più importante potrebbe portarci a voler puntare all’esterno. Vediamo cosa fare.
Ecco come creare un presepe in giardino
Quando il Natale si avvicina, la voglia di fare l’albero e il presepe cresce esponenzialmente nelle persone. C’è chi lo fa per passione, c’è chi lo fa per mettersi in mostra. A ogni modo questa attività necessita di attenzione e di una certa progettazione, sia per ciò che concerne gli spazi sia per quel che riguarda i materiali da utilizzare.
Se ci si chiede come creare un presepe in giardino, di sicuro si ha voglia di fare qualcosa in grande e non utilizzare piccoli accessori. La prima cosa da fare è controllare lo spazio che si ha a disposizione per poter dar vita alla Natività. L’importante, in questo senso, è assicurarsi che il terreno che si sceglie sia in piano, in modo tale da far sì che le statuette si tengano in equilibrio da sole.
Bisogna poi decidere quanto spazio utilizzare per riprodurre la Natività e gli altri personaggi presenti. In base a questo dato sarà possibile scegliere delle statuine, a prescindere dal materiale, che impegnino nella maniera corretta la porzione scelta.
La parte più dispendiosa quando si calcola come creare un presepe in giardino riguarda l’acquisto di statuette e piccole abitazioni. Nel primo caso è consigliabile cercare qualcosa di già pronto, essendo difficile riprodurle con creta o altri materiali a meno che non si sia degli artisti in tal senso.
Per quel che riguarda capanne e altri accessori si può anche provare con il fai da te sfruttando guide su Internet e la propria naturale propensione.
Importante anche l’illuminazione
Tra le variabili da calcolare quando si pensa a come creare un presepe in giardino vi è anche lo stile che si vuole seguire nel farlo. Possiamo puntare sul minimalismo quanto sul barocco estremo. L’importante è che tutto sia proporzionato.
È molto importante anche scegliere bene l’illuminazione di questo spazio selezionato: senza le luci giuste, soprattutto di sera, sarebbe invisibile agli occhi di chiunque. Non c’è una vera e propria regola da seguire per quanto riguarda il colore dell’illuminazione: si può puntare sul colorato come sul bianco. E scegliere illuminazione a led, magari anche sostenuta da energia solare per non spendere troppo.
Quel che è certo è che non si potrà iniziare a lavorare se non si avrà tra le mani tutto il necessario per farlo. Assicuratevi quindi prima di iniziare a lavorare di avere tutto ciò di cui necessitate. A partire da rastrelli per sistemare il terreno fino ad arrivare alla più piccola statuetta di cui avrete bisogno.