Home » Come tirarsi su di morale

Come tirarsi su di morale

Come tirarsi su di morale? Talvolta quest’atto è più difficile che risolvere un’equazione di secondo grado per chi la matematica non l’ha mai capita. Vediamo insieme come agire su noi stessi per stare meglio.

Come tirarsi su di morale

E’ possibile aiutarsi con semplicità

Ci sono delle giornate che iniziano storte e che continuano anche peggio. In quei momenti capire come tirarsi su di morale diventa basilare per poter arrivare alla sera e non impazzire.

Per quanto possa sembrare molto difficile, alla fine imparare a gestire le nostre emozioni non è poi qualcosa di impossibile. Sia che ci troviamo ad affrontare delle sensazioni di tristezza sia che vi sia malcontento generale.

Capire come tirarsi su di morale ovviamente non corrisponde ad affrontare depressione o ansia nella loro totalità. Si tratta di qualcosa che può aiutarci a stare bene sul breve periodo e a non rimanere vittima di problematiche quotidiane.

Ovviamente se ci si trova in un periodo di stress elevato, gestire il tutto può rivelarsi impegnativo. Questo non lo neghiamo.

Più in generale però, come tirarsi su di morale non corrisponde ad un’avventura impossibile da affrontare. Talvolta basta semplicemente fare ciò che ci piace.

Ecco come tirarsi su di morale

Come tirarsi su di morale

Come tirarsi su di morale quindi? La prima cosa che possiamo fare è prenderci un po di tempo per noi per ascoltare della musica e rilassarci. In questo caso ovviamente si dovranno scegliere il genere e l’artista che più si adattano alle nostre corde. Sembra stupido, ma in realtà è uno dei modi nei quali è più semplice ritrovare la calma interiore.

In alternativa si può prendere un diario e sfogarsi con quest’ultimo: talvolta rivivere ciò che accade sotto un diverso punto di vista può rivelarsi terapeutico. Lo stesso si può dire di qualsiasi attività artistica: possiamo cantare, possiamo disegnare, possiamo addirittura fare delle piccole sculture con della pasta di pane o con del Das. L’importante è impegnarci in qualcosa che ci piaccia e che ci faccia dimenticare per un po’ le problematiche.

Ognuno ha il suo metodo: l’importante è riuscire a staccare il cervello dalla quotidianità. In questo modo sarà possibile ritrovare almeno in parte la serenità, anche nelle situazioni più complesse.

O in alternativa, possiamo fare come Orietta Berti, la quale ha recentemente raccontato di come per tirarsi su di morale ami mettersi un vestito importante, una parrucca in testa e darsi al travestimento. Un modo per dare, ha spiegato, colore a quelle giornate nelle quali la malinconia sembra essere la tinta principale. E non ha tutti i torti.

Lascia un commento