Come proteggere casa dalla salsedine? Se si vive nelle vicinanze del mare si ha la fortuna di poter scendere in spiaggia in poco tempo ma la sfortuna di dover combattere coi danni che questa sostanza è in grado di fare.
Ecco come proteggere casa dalla salsedine
Il clima sarà anche favorevole, ma se ci si trova a vivere sulla costa nel vero senso della parola capire come proteggere casa dalla salsedine diventa prioritario. Soprattutto per non trovarsi con un’abitazione che cade a pezzi. È inutile girarci intorno: sia la sabbia che la salsedine agiscono in maniera importante sull esterno della casa. E di estate anche all’interno a causa delle finestre tenute sempre aperte.
Ovviamente non si può pensare di inserire la propria abitazione in una bolla, ma si possono mettere in campo degli accorgimenti. Uno dei primi è quello di prevenire un poco attraverso i giusti materiali da utilizzare. Questo significa in un’eventuale ristrutturazione scegliere il PVC piuttosto che in legno per serramenti e infissi. Tale materiale è infatti più resistente all’azione erosiva ed è più semplice da pulire. Soprattutto rispetto al legno.
Come proteggere casa dalla salsedine? Passa anche attraverso la pulizia adeguata dei diversi elementi. In questo senso bisogna utilizzare acqua tiepida e degli sgrassanti specifici, soprattutto se parliamo di finestre. Quelli più adeguati sono gli sgrassatori che creano una pellicola protettiva capace di preservare il materiale a monte.
Pensiamo anche alla facciata
Se si vive in un appartamento non ci si pensa, ma se si vive in una villetta bisogna prendere in considerazione anche la protezione della caldaia. Questa posta all’esterno e di metallo a causa di tale sostanza può arrugginirsi in fretta. È consigliato quindi avvolgere l’involucro della caldaia con una tenda protettiva che blocchi l’azione diretta della salsedine.
Quando pensiamo a come proteggere casa della salsedine dobbiamo pensare a come prenderci cura della facciata. Insieme alla sabbia questo elemento infatti corrode con facilità gli intonaci e le componenti interne. In questo caso possiamo utilizzare delle pitture appositamente strutturate che limitano i danni proteggendo la struttura.
Insomma vivere sulla costa ha i suoi benefici, come poter contare su un clima spettacolare e poter scendere di estate nell’acqua velocemente e senza intoppi. Bisogna però tener conto che esistono anche delle problematiche che non possono essere lasciate a se stesse.
In questo caso specifico basta davvero poco per poter mettere in sicurezza molto dell’abitazione nella quale si vive. È sufficiente imparare a pulire a proteggere nel modo giusto e si otterranno grandi risultati.