Come evitare che il gatto graffi il divano? Questo è uno dei maggiori problemi di qualsiasi possessore di felini dalla notte dei tempi.
Talvolta il tiragraffi non basta
Capire come evitare che il gatto graffi il divano è qualcosa con la quale qualsiasi famiglia proveniente da ogni parte del mondo si è trovata in un certo punto ad avere a che fare. Un vero e proprio incubo che si cerca disperatamente di affrontare nel modo giusto.
Il problema è che spesso non si riesce affermare il felino dal farsi le unghie su quel pezzo di mobilio nemmeno comprandogli un tiragraffi apposito. Come fare quindi per risolvere il problema?
Ora la prima cosa da fare per comprendere come evitare che il gatto graffi il divano e capire quali siano le sue motivazioni. E quel che bisogna aver chiaro in mente è che non si tratta di un dispetto che il felino fa nei confronti del proprio padrone perché viene lasciato solo o perché non riceve abbastanza attenzioni.
Di solito una delle prime motivazioni collegate a questo comportamento è l’atto di marcare il territorio. Soprattutto nel momento in cui il gatto sente di essere stato coinvolto in una convivenza indesiderata. Certo, può essere anche segnale per richiamare l’attenzione quando il micio si sente trascurato punto ma più semplicemente si tratta di qualcosa che fanno per prendersi cura delle proprie zampe, quando sono stressati e più semplicemente per seguire il loro istinto naturale.
Ecco come evitare che il gatto graffi il divano
Voi come evitare che il gatto graffi il divano? Di certo evitando di gridare: questo comportamento non serve assolutamente a nulla. Per quanto si pensi che possa essere un rinforzo negativo che il gatto può recepire, urlare non aiuta affatto.
È possibile però tenerlo lontano dal divano spruzzando un detersivo dall’odore molto forte diluito in acqua. O ancora preparazioni contenenti acqua, aceto, succo d’agrumi, oli essenziali o citronella. Anche acqua e aceto va bene: si tratta di un ottimo repellente.
Se volete sapere come evitare che il gatto graffi il divano, una delle soluzioni potrebbe essere un collare ai feromoni capace di calmare il gatto.
In alternativa si può pensare a qualcosa che meccanicamente blocchi le unghie del felino. Parliamo di coperte o copridivani in pelle non scamosciata che di solito blocca i gatti dal farsi le unghie sopra ho usare un copridivano antigraffio.
Se questa soluzione non viene gradita esteticamente si può provare con la pellicola antigraffio che protegge senza però farsi notare troppo.
Quello che bisogna capire è che comunque il gatto in appartamento non rinuncerà a quelle che sono le sue abitudini tipiche della specie. E il divano, se non si farà attenzione, ne farà sempre le spese.