Home » Come fare bene la spesa al mercato

Come fare bene la spesa al mercato

Come fare bene la spesa al mercato? Rispetto a quando ci si trova al supermercato con tutte le scadenze belle allineate, in questo caso potrebbe presentarsi qualche problema. Di non difficile risoluzione però.

Come fare bene la spesa al mercato

Un approccio di tipo qualitativo

Capire come fare bene la spesa al mercato è qualcosa che conviene imparare per riuscire a fare una spesa diversificata e soprattutto di qualità nei banchi presenti. Una delle prime cose da fare è quella di dare spazio alla propria percezione degli odori.

Da questo punto di vista, per quanto sia importante l’impatto che si vive appena si entra al mercato, bisogna imparare a riconoscere la freschezza di prodotti. Sia che si parli di frutta e verdura di stagione che di carne o di pesce. Talvolta il naso può essere il più fidato dei consiglieri. Aiutando a gestire la scelta.

Come fare bene la spesa al mercato? Di certo selezionando i cibi di stagione e instaurando un rapporto di fiducia con il venditore. Questo darà modo di avere un controllo migliore sui prezzi.  Per poter acquistare in tutta sicurezza la prima cosa da fare è quella di fare una lista della spesa: in questo modo si comprerà solo quello di cui si ha bisogno. E portarsi le proprie buste, anche quelle frigo, consentirà di conservare meglio i cibi, evitando gli sprechi.

Ecco come fare bene la spesa al mercato

Come fare bene la spesa al mercato

Come fare bene la spesa al mercato passa anche nel non fermarsi al primo bancone che si incontra a meno che non si sappia già che sarà il migliore.

Addirittura sarebbe il caso di spostarsi in altri mercati rionali vicini se non si trova quello che si cerca. E per quanto concerne la qualità, è bene approfittarne se consentito per qualche assaggio. In fin dei conti non c’è niente di male nel testare prima il prodotto.

L’osservazione degli alimenti è un passaggio basilare per poter scegliere i prodotti migliori. Per quel che riguarda frutta e verdura bisogna fare attenzione che non ci siano ammaccature e che la polpa sia soda e per quelli che sono i frutti a grappolo, osservare il colore del ramo scegliendo quelli turgidi e verdi.

Per quel che riguarda il pesce è importante comprendere davvero quale sia la sua freschezza e puntare a un prodotto che sia non decongelato. In quel caso deve essere infatti mangiato in giornata o congelarlo nuovamente solo dopo cotto.

Simili attenzioni devono essere riservate anche alla carne, dove il colore deve essere vivo, la carne soda e compatta e il grasso mai giallo scuro.

Lascia un commento