Come fare soldi con le galline? Soprattutto se si abita in campagna questi animali da cortile possono rivelarsi davvero un toccasana sia per l’alimentazione che per il portafogli.
Cosa sapere per fare soldi con le galline
Se si ha a disposizione un giardino o ancor meglio un terreno, ci si può riscoprire allevatori. E le galline e i polli sono gli animali che più si adattano a tutti sia per logistica che per possibilità di guadagno. Anche perché possedere uno spazio verde non deve essere per forza sinonimo esclusivo di orto.
Fare soldi con le galline è molto semplice perché non complessa è la loro gestione. E anche perché si può contare sia sulla vendita dell’animale che delle uova. Soprattutto in città è molto difficile riuscire a trovare dei polli ruspanti data la tipologia di allevamento intensivo sul quale di solito si basa la vendita nei supermercati.
Per ottenere una gallina o un pollo ruspante gli animali devono crescere su un terreno che consenta loro di girare liberi dando spazio alla crescita dei propri muscoli. Esso deve essere alberato, in modo tale da consentire agli animali di riposare al fresco e di poter mangiare tutte quelle erbe che a loro piacciono molto insieme al mangime, ovvero il trifoglio, il farinello e il tarassaco. Perché fare soldi con le galline è semplice? Perché possiamo utilizzare, per farle crescere sane, anche i nostri scarti vegetali: pensiamo alle foglie di cicoria, cavolo e insalata nello specifico.
Quanto si può guadagnare
Fare soldi con le galline è possibile, ma quanto si guadagna? Partiamo dal presupposto che per un pollo ruspante c’è gente che spenderebbe anche 15 euro al chilo. Dalle galline ovaiole invece è possibile ricavare delle uova che con quelle provenienti dagli allevamenti intensivi non hanno niente a che fare, sia per grandezza che per sapore. Il prezzo base di vendita per un uovo è di circa 30 centesimi di euro. Se la qualità dello stesso sarà alta ci sarà anche chi sarà disposto a pagare qualcosa di più, soprattutto se proveniente da allevamenti biologici.
Farse soldi con le galline e le loro uova è facile: prima di tutto perché ognuna di esse è in grado di produrre fino a 300 uova l’anno e secondo perché prima di essere “buono” solo per il brodo, un esemplare è in grado di deporre per almeno dieci anni. Insomma le prospettive possono essere molte, soprattutto se ci si organizzerà al meglio. Sia per quel che concerne la salute delle galline, sia per quel che riguarda la conservazione dei prodotti.