Home » Come preparare le polpette di verza e patate

Come preparare le polpette di verza e patate

Come preparare le polpette di verza e patate? Ci sono delle ricette che possono essere considerati dei veri comfort food adatti sia a soddisfare la fame che il bisogno di certezze di cui necessitiamo nella vita: questa è una di quelle.

Come preparare le polpette di verza e patate

Ricetta vegetariana semplice e leggera

Si tratta di una ricetta a base principalmente di verdure e ortaggi che può essere “impreziosita” anche con dei cubetti di prosciutto cotto o crudo se si vuole qualcosa di più sfizioso e meno vegetariano. Un piatto che entra comunque di diritto in quei cibi che possono rendere una cena qualcosa di incredibile anche se non si hanno troppe scorte sulle quali contare. L’unica difficoltà, se così si può definire, è ottenere una buona consistenza in modo tale di ottenere uno scrigno morbido all’interno di una copertura croccante.

Esse possono essere accompagnate da una insalata fresca o precedute da un bel piatto di minestrone: insomma da verdure che possano aiutare a saziare e allo stesso tempo, se si vuole, aiutare i commensali a rimanere leggeri per dare spazio a un ottimo dolce e a un bel bicchiere di vino. Come già anticipato si tratta di una ricetta, quella delle polpette di verze e patate, che si può eseguire con poco e con poco sforzo: vediamo come.

Ingredienti per le polpette

  • 300 gr di verza
  • 2 patate
  • 2 uova
  • 60 g prosciutto crudo o cotto (opzionali cubetti di formaggio)
  • parmigiano a piacere
  • sale
  • pangrattato

Come preparare le polpette di verza e patate

Come preparare le polpette di verza e patate

Qui vogliamo insegnarvi a fare le polpette direttamente con l’aggiunta di prosciutto ma possono essere preparate senza problemi anche senza. La prima cosa che deve essere fatta quella di pulire e tagliare la verza: essa, ridotta grossolanamente a pezzi deve esser bollita per circa quindici minuti in acqua bollente. Anche le patate devono essere bollite e deve essere ottenuta una purea che deve essere condita secondo il proprio gusto: in ogni caso non deve mancare il sale. Una volta uniti i due ingredienti cotti bisogna schiacciare tutto con una forchetta in modo tale che il composto possa amalgamarsi e diventare omogeneo.

Una volta raggiunto tale scopo si possono aggiungere il parmigiano e i pezzetti di prosciutto insieme alle uova. A seconda dei propri gusti si possono usare anche cubetti di mortadella, tacchino, pancetta. A questo punto bisogna impastare fino a che il composto non abbia la giusta consistenza per essere lavorato con le mani e si dovranno formare delle polpette alle quali si può aggiungere un cubetto di formaggio se si vuole ottenere l’effetto filante.

Le polpette dovranno essere passate nel pangrattato prima di essere poste all’interno di una teglia su della carta forno. Basta quindi accendere il forno a 200° e cucinarle per 15 minuti.

Lascia un commento