Cambiare i filtri dell’aria nel vostro condizionatore d’aria domestico è l’azione meno costosa che potete fare per mantenere efficace il vostro sistema di raffreddamento. Sporcizia e gli inquinanti atmosferici possono danneggiare la vostra salute e le attrezzature che richiedono costose riparazioni o la sostituzione dell’intero sistema. Segui questi semplici passi per cambiare il filtro dell’aria condizionata e trascorrerai un’estate fresca senza svuotarti il portafoglio.
Fase 1: Individuare il vano del filtro. Questo comparto è normalmente coperto da una striscia di metallo che scorre verso l’interno e verso l’esterno.
Fase 2: Determinare la dimensione del filtro dell’aria che deve essere sostituito. Le dimensioni sono indicate sul lato e solitamente appaiono come “16×24 pollici” e altri formati simili.
Fase 3: Acquista un filtro di sostituzione della misura vista precedentemente. Si può scegliere tra una varietà di filtri che vanno da quelli a basso costo ai filtri standard di vetro filato fino ai più costosi di fibre sintetiche di poliesteri. Ovviamente la scelta migliore è comprare lo stesso identico filtro già presente nel vostro condizionatore (ove possibile), ma ognuno sceglie quello che preferisce.
Fase 4: Si considerino filtri ad alta efficienza se si vive in posti con climi caldi e polverosi perché questi catturano maggiormente le particelle di polvere. I filtri ad alta efficienza possono intrappolare anche pollini, muffe e altri agenti irritanti, dunque è l’ideale per chi soffre di allergie.
Fase 5: Considerate i filtri HEPA e i filtri rivestiti con sostanze chimiche per uccidere i batteri se siete preoccupati da allergie e altri irritanti.
Fase 6: Utilizzare un pennarello nero indelebile quando si cambia il filtro. Quando si fa scorrere la protezione metallica, notate la direzione del flusso d’aria sulla parete del filtro vecchio e disegnate le frecce nella stessa direzione della protezione in metallo. In questo modo non si avrà alcun dubbio sulla direzione in cui inserire il nuovo filtro.
Fase 7: I filtri ad alta efficienza vanno sostituiti almeno 4 volte all’anno. Leggere l’etichetta del produttore, il quale può consigliare anche di cambiare il filtro dell’aria ogni mese. I filtri ad alta efficienza hanno un’aspettativa di vita più lunga rispetto ai filtri meno costosi.
Fase 8: Eliminare il vecchio filtro.
1 commento su “Come cambiare i filtri dell’aria condizionata”