Come fare colazione per risvegliare il metabolismo? Si dice sempre che questo pasto è il più importante della giornata: regolarsi in maniera adeguata seguendo alcuni piccoli consigli può aiutare l’organismo a comportarsi meglio e le persone a rimanere in forma senza troppo sforzo.
Cornetto e cappuccino non adatti a colazione sana
Per quanto non faccia troppo piacere sentirlo dire la classica colazione italiana fatta di cappuccino e cornetto non è il massimo per apporto nutrizionale, non essendo in grado di sostenere l’organismo con i giusti nutrienti. Errore evitabile se si vuole rimanere in buona salute sul lungo periodo: non bisogna infatti dimenticare che la colazione è particolarmente importante per via del fatto che dopo le ore di digiuno notturno il corpo è pronto per fare il carico di energia corretta da bruciare nel corso della giornata. Gli esperti in nutrizione evidenziano come la stessa dovrebbe contenere il 30% dell’apporto calorico quotidiano e nel caso si segua una dieta di circa 1500 calorie, per fare un esempio, essa dovrebbe apportarne all’organismo almeno 300-400.
Una colazione basata su biscotti e brioche, a base di un solo elemento e per di più carico di zuccheri non è da considerare equilibrata: si dovrebbe cambiare la frequenza e l’abbinamento dei cibi puntando a una varietà di nutrienti (carboidrati, proteine, vitamine) dando spazio a diverse tipologie di alimenti.
Come risvegliare il metabolismo
Come dare vita quindi a una colazione atta a risvegliare il metabolismo? La prima cosa è dare spazio a latte, cereali e frutta se possibile. In alternativa al latte si può puntare allo yogurt che non solo è buono dal punto di vista dei macro ma riesce a dare il giusto senso di sazietà che consente alla persona di evitare di esagerare a tavola con gli altri pasti e con gli spuntini. Si possono mangiare fette biscottate o biscotti ma è meglio siano integrali perché dotate di un indice glicemico più basso e di conseguenza consentono lo sfruttamento di zuccheri a lento rilasci
In questo caso quindi si può aggiungere una marmellata senza zuccheri che aiuti a dare maggiore energia senza scombinare calorie e sostanze utili. La frutta deve essere contemplata nella colazione “stimola” metabolismo perché in grado di apportare sali minerali, fibre, antiossidanti. Si può optare anche per una colazione salata a base di pane e bresaola o pane e ricotta con una spremuta di frutta o ancora a base di uova sode, tre mandorle e della frutta fresca.
Il segreto è quello di dare anche alla colazione una varietà di nutrienti perfetta dal punto di vista energetico.