Home » Come curare i geloni

Come curare i geloni

Come curare i geloni? Questo disturbo si presenta spesso d’inverno alle persone caratterizzate da una pelle più delicata o non si prendono adeguatamente cura della propria epidermide riparandola adeguatamente dal freddo. Vediamo insieme come approcciare il problema.

Come curare i geloni

Cosa sono i geloni

I geloni sono essenzialmente un’alterazione della cute dovuta al freddo, in particolare quello di tipologia umida. Si tratta di una lesione della pelle che arreca molto dolore e che assomiglia, per manifestazione e dolore, al congelamento. La manifestazione del gelone è molto semplice nella sua dolorosità: le zone colpite diventano rosse e si gonfiano, provocando prurito e dolore simile a quello delle ustioni. Si tratta di un disturbo che è favorito da problemi di circolazione, da un uso regolare di farmaci vasocostrittori come i betabloccanti e anche da disturbi dell’ apparato endocrino e dalla carenza di alcune vitamine come la vitamina A, la vitamina B1 e la vitamina PP.

Nei casi più gravi si manifestano anche delle vesciche ed è importante sapere che, per quanto più comuni su mani e sui piedi, possono presentarsi anche sul viso, in particolare sul naso e sulle orecchie. Imparare a trattare velocemente la parte lesa, oltre a effettuare una prevenzione adeguata, è basilare per poter combattere il più presto possibile il dolore e le conseguenze dell’infezione.

Come trattare i geloni

Come curare i geloni

Come curare i geloni quindi? La prima cosa da fare è quella di evitare di riscaldare in maniera brusca la pelle colpita, esponendo la direttamente su fonti di calore: quando il gelone è di grado moderato bisogna sì riscaldare la parte, ma con gradualità sfruttando un calore non eccessivo. In alternativa si può immergere la parte colpita all’interno di acqua riscaldata fino a 35 °C, alla quale deve essere aggiunta dell’acqua ossigenata al fine di poter disinfettare eventuali ferite.

Per affrontare il dolore derivante dai geloni è possibile utilizzare creme o gel lenitivi: si consiglia l’aloe o olio di calendula, di arnica, di iperico o di oliva. Si tratta di rimedi naturali che consentono di ottenere risultati in fretta. In caso il gelone non guarisca in breve tempo è consigliato chiedere aiuto al proprio medico di famiglia, che potrà a seconda della lesione indicare il giusto medicinale o il giusto antibiotico da utilizzare trattare la zona colpita.

Al fine di evitare ogni anno di combattere con i geloni si può agire prevenendo la loro comparsa avendo cura di tenere adeguatamente coperte e asciutte le parti e seguendo una dieta ricca di vitamine, quindi di frutta e verdura che possano funzionare come una barriera naturale nei confronti di questo disturbo

 

Lascia un commento