Home » Come preparare un gelato con due ingredienti

Come preparare un gelato con due ingredienti

Come preparare un gelato con due ingredienti? Può sembrare qualcosa d’impossibile eppure bastano due, massimo tre ingredienti per poter ottenere una merenda gustosa a un prezzo irrisorio e senza troppo sforzo.

Come preparare un gelato con due ingredienti

Gelato semplice e poco calorico

Quando arriva la stagione calda il gelato è lo spuntino o pasto, a seconda dei momenti, che più sembra allettante consumare. Non sempre però si posseggono una gelatiera o tutti quegli ingredienti che possono collaborare a creare un prodotto artigianale classico. Allo stesso modo non bisogna pensare che ci si “accontenta” se si punta a qualcosa di più semplice.

Se si è alla ricerca di frescura e si vuole consumare qualcosa che non sia eccessivamente calorico, il gelato con due ingredienti può rappresentare la soluzione migliore sul breve periodo della quale approfittare: in particolare se si hanno dei problemi con alcuni alimenti e il gelato tradizionale non è listato tra gli alimenti “consigliati“. Non solo: quella che a breve vi proporremo è una soluzione che è perfetta se si ha voglia di gelato e lo si vuole subito, anche a orari non tradizionali.

Quello di cui si ha bisogno è essenzialmente della frutta ghiacciata, di latte e di un frullatore o robot da cucina.

Uno spuntino veloce e facile da preparare

Come preparare un gelato con due ingredienti

Preparare un gelato con due ingredienti è semplicissimo e a seconda del tipo di latte utilizzato si possono ottenere anche ricette vegane e senza lattosio. La sua preparazione è molto simile a quella del gelato vegano alla banana e si basa sulla congelazione della frutta. Una volta che quella scelta sarà congelata, basterà inserirla nel robot da cucina insieme a circa 4 cucchiai di latte e frullare il tutto. Da sola infatti la frutta, a meno che non si scegliano bacche molto succose di partenza e anche in quel caso bisogna essere “fortunati“, non ce la farà a raggiungere la consistenza desiderata.

È proprio il latte con la sua liquidità a favorire lo sminuzzamento e il raggiungimento della consistenza tipica del gelato. Si può usare della panna o aggiungere della banana se si vuole una maggiore cremosità, ma generalmente la frutta e il latte riescono ad assicurare un’ottima consistenza.

Ovviamente a piacere si possono aggiungere altri ingredienti come panna montata o sciroppi, ma bisogna anche ricordare che pur non essendo un sorbetto, questo tipo di gelato con due ingredienti lo ricorda molto e aggiungere “troppo” rischia solamente di rovinare un gusto ottimale di partenza.

Insomma, se si ha voglia di gelato, si ha poco in casa e si ha tanto caldo, bastano davvero pochi elementi per raggiungere un risultato gustoso.

 

Lascia un commento