Sebbene lampadine fluorescenti compatte siano diventate sempre più popolari negli ultimi anni come le alternative per il risparmio energetico alle lampade ad incandescenza standard, esse hanno uno svantaggio: contengono mercurio. Esso è considerato una delle sostanze tossiche più pericolose, e per questo motivo le lampadine non possono essere gettate nell’immondizia ma, una volta esaurite e rotte, devono essere riciclate in modo corretto.
Trovare un centro di riciclaggio, o anche semplicemente un cassonetto per la differenziata dove smaltire questo prodotto può essere difficile, ma ci sono alcuni modi per garantire il corretto smaltimento ugualmente.
Fase 1: Contattare il servizio locale di smaltimento rifiuti. Molte di queste aziende offrono anche i servizi di riciclaggio. Richiedi prezzi e servizi, come ad esempio dove portare le lampadine da riciclare.
Fase 2: Contattare le aziende locali che si occupano di illuminazione. Spesso hanno informazioni su dove si riciclano i bulbi ormai inutilizzabili, o potrebbero avere un programma di riciclaggio privato, a cui potreste accedere anche voi. Se non è possibile farvi partecipare, probabilmente saprà indicarvi la soluzione migliore. I negozi per la casa a volte hanno bidoni dove il pubblico può riciclare i propri bulbi. Anch’essi possono avere informazioni su dove smaltire le lampadine. Parlare con un responsabile per avere i dettagli.
Fase 3: Tieni d’occhio per i grandi eventi per il riciclaggio di parti elettroniche. Scuole comunali, biblioteche e centri comunitari spesso indicono il giorno annuale del riciclaggio, o eventi simili, in cui le persone possono liberarsi di vecchi computer, televisori e altri pezzi di elettronica di grandi dimensioni che non sono più utilizzabili. L’impianto di riciclaggio accettarà detti beni, comprese le lampadine. Anche qui, in caso non le accettassero, potrebbero suggerirvi una soluzione.
Fase 4: Controlla i siti delle società di smaltimento rifiuti per scoprire i modi per spedire il vostro bulbi. E’ frequente che tali società offrano caselle apposite per il trasporto di materiali pericolosi, anche se in questo caso il servizio potrebbe prevedere un costo.
C’è sempre una maniera per riciclare.
Quello che non sempre c’è è il desiderio, la volontà.
Bisognerebbe fare una campagna di sensibilizzazione ma, purtroppo, c’è business anche dietro l’inquinamento…
C