Avete raggiunto la meta delle vacanze in treno o in aereo, ma volete avere a disposizione un’auto per i vostri spostatamenti? Siete in viaggio di lavoro all’estero e non volete usufruire dei mezzi pubblici, preferendo invece muovervi in tutta libertà? Volete un’auto speciale per il vostro matrimonio? E allora non vi resta che la strada del noleggio, che vi permetterà di avere a disposizione un’automobile per un determinato periodo di tempo.
Ma come fare per noleggiare un’auto? L’operazione di per sé non è difficile, purché si abbia a disposizione una buona dose di pazienza nella ricerca dell’agenzia adatta alle vostre esigenze. Se raggiungerete la vostra meta in aereo, non avrete difficoltà particolari, visto che in ogni aereoporto vi è solitamente una ditta di noleggio auto, che vi darà tutte le informazioni del caso. Se invece arriverete in treno o con un altro mezzo di trasporto, vi converrà informarvi prima sulle varie aziende, magari facendo una ricerca accurata su internet.
Una volta scelta l’agenzia di autonoleggio, occorre verificare determinati punti, leggendo attentamente il contratto e chiedendo – se necessario – tutte le informazioni del caso. E’ bene sapere, ad esempio, se sia o meno inclusa l’assicurazione per danni alle persone (dovrebbe essere obbligatoria per legge, ma qualcuno ne approfitta per risparmiare) o se ci sia qualche clausola particolare riguardo al furto dell’auto.
Bisogna informarsi sulla questione carburante, poiché molte aziende consegnano l’auto con il pieno di benzina e pretendono che l’auto venga riconsegnata con il serbatoio colmo. Meglio concordare sin dall’inizio l’orario preciso della riconsegna, chiedendo eventualmente a quanto ammonta il sovrapprezzo per ogni ora in più.
Nel caso si noleggi un’auto in terra straniera, occorre conoscere le disposizioni di legge del luogo, richiedendo – se necessario – il foglio di guida internazionale. Sarebbe bene poi informarsi sulla modalità di pagamento delle multe, considerando che in alcuni Paesi si rischia addirittura il ritiro del passaporto nel caso non si paghi in tempi brevi.
Prima di farvi consegnare le chiavi, controllate che la macchina sia in buono stato e non presenti graffi ed ammaccature e – nel caso – segnalate le imperfezioni alla ditta. Al momento della riconsegna, infatti, l’auto verrà controllata da cima a fondo e potrebbe capitare che vi facciano pagare per i danni causati dal cliente che vi ha preceduto.