Come combattere la pigrizia e darsi da fare? Questo stato d’animo spesso porta le persone a rimanere (letteralmente) ferme senza perseguire scopi o tutto ciò che deve essere fatto nel corso della giornata. Vediamo cosa si può fare a riguardo.
Come in ogni cosa “chi ben comincia è a metà dell’opera“: ecco perché per combattere la pigrizia prima di tutto bisogna fare uno sforzo mentale e motivarsi: questo è valido per tutto, dalla seduta in palestra fino alle pulizie di primavera. E se per raggiungere l’obiettivo è necessario ripetersi che ce la si può fare… ben venga. Quando ci deve dare una spinta ad agire, prendersi cura di se stessi e piacersi può rappresentare un ulteriore stimolo: via libera quindi magari alla scelta di un outfit adatto, tenendo conto delle dovute necessità alle quali bisogna rispondere a seconda di ciò che si ha da fare.
Ancora più importante, per superare la pigrizia, è stabilire un orario: le varie cose da fare devono essere considerate come un appuntamento al quale non si può rinunciare. Ecco quindi che impostare una sveglia a tal riguardo deve essere considerata una cosa necessaria ed utile. E se l’attività che bisogna eseguire lo consente, ci si può aiutare con della musica in sottofondo o eseguendola in compagnia: è incredibile come piccoli particolari che sembrano ininfluenti come questi possano fare la differenza tra qualcosa di fatto e qualcosa di non fatto.
Per combattere la pigrizia, alla fine, bisogna solo fare propria quella sensazione di soddisfazione tipica di quando si raggiunge un risultato.