Come fare lo speedtest con Google? Esso può rivelarsi comodo per fare un controllo della propria connessione internet in caso di rallentamenti o problemi di sorta senza dover impazzire a trovarne un sito specifico per l’analisi.
Sono molti i siti web, applicazioni e simili che offrono di verificare la tua velocità in rete, spesso ottimizzati per diversi dispositivi: tra di essi non manca per l’appunto anche Google che può rivelarsi in tal senso la soluzione più comoda e veloce. Entrando nello specifico, lo speedtest di Google è realizzato in collaborazione con Measurement Lab e per verificare la velocità della connessione scaricherà 40 megabyte in 30 secondi: a seconda di quanto riuscirà a scaricare nel lasso di tempo prestabilito potrà “giudicare” quanto effettivamente la stessa sarà veloce.
Per usare lo speedtest di Google è necessario, da qualunque browser, cercare “Speed test”: nei risultati apparirà un riquadro in evidenza nel quale si potranno trovare le istruzioni per eseguire il test di velocità e il pulsante Esegui: al termine della procedura Google ti indicherà la velocità in download e in upload. Allo stesso modo si potrà eseguire il test utilizzando dispositivi mobili, sia Apple che Android: basterà infatti eseguire la stessa procedura prevista per il PC.
A livello pratico il suo “girare” non blocca assolutamente o rallenta il dispositivo in utilizzo. Per avere una valutazione reale è bene evitare di utilizzare o tenere aperte troppe schede nel browser che potrebbero catturare della banda non rendendola disponibile per il test. Insomma, se si è alla ricerca di una soluzione veloce, lo speedtest di Google rappresenta una soluzione ottimale da sfruttare.