Come conoscere il saldo punti della patente? Si tratta di un dato importante del quale tenere conto ed allo stesso tempo è forse quello meno controllato dalla popolazione nonostante tutto: vediamo insieme come fare.
Sono diverse le metodologie, soprattutto online. Molte persone non sanno nemmeno che si può arrivare ad accumularne fino a due all’anno se non si commettono infrazioni raggiungendo un massimo di 10 punti in più fino ai venti di partenza: quel che è ben noto a tutti è che dopo una multa, in base all’infrazione commessa, essi vengono scalati di un tot. In caso di grave infrazione si può arrivare addirittura a rimanere senza punti: per tale motivo è importante controllare il proprio status di tanto in tanto.
La prima cosa che si può fare è quella di andare in rete e collegarsi al sito ufficiale del Portale dell’Automobilista, messo a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti appositamente per essere di supporto ai guidatori. Una volta eseguita la registrazione si avrà a disposizione la possibilità di usufruire di alcuni servizi, tra cui quello “saldo punti patente di guida“. In alternativa si può chiamare il numero 848 782 782 e seguire le indicazioni date o installare sul proprio telefonino o tablet l’applicazione iPatente, che tra le tante funzioni native ha quella di consentire il controllo del saldo dei punti della patente.
Insomma, sono molte le opzioni messe a disposizione delle quali si potrebbe usufruire, ricordando che presso le autoscuole è spesso possibile seguire corsi specificatamente creati per recuperare i punti persi.