Come evitare le conseguenze di uno zaino troppo pesante sulle spalle? Spesso e volentieri questi accessori possono arrivare a pesare 7 o 8 chili: ecco come regolarsi a tutto campo per riuscire a portare tutto il possibile ed allo stesso tempo evitare forti mal di schiena.
Generalmente lo zaino, secondo gli esperti, dovrebbe pesare al massimo il 10-15% del peso corporeo dello studente. Per evitare mal di schiena e simili problematiche è bene mantenersi in forma, a prescindere dall’età, rafforzando proprio quelle zone che risultano essere più sollecitate. Detto questo bisogna passare ad uno sfruttamento serio e corretto dello zaino. Ridurre il peso dello zaino sarebbe la via migliore da intraprendere, magari dividendo lo sforzo di portare i libri in aula con un compagno o richiedendo la possibilità di usare tablet e la versione ebook dei libri di testo.
Si può poi inoltre cambiare tipo di zaino e puntare sul trolley. Esso può rappresentare una valida alternativa perché il peso non si porta addosso ma lo si trascina. Forse scomodo se vi è la necessità di fare molte scale esso deve lottare contro il pregiudizio legato al non essere alla “moda” o far sembrare la persona come se “affetta da problemi”. In questo caso bisogna superare o aiutare a superare la barriera mentale che alcuni sperimentano. Ad ogni modo, in caso non si voglia rinunciare al classico zaino è bene imparare ad indossarlo in modo adatto: il peso deve essere infatti distribuito su entrambe le spalle in modo simmetrico usando i due braccioli. Esso deve poggiare bene sulla schiena e non essere portato su una spalla sola.