Come guardare Netflix dall’estero? Questo servizio di contenuti multimediali in streaming è uno dei più importanti e diffusi “passatempi” da sfruttare per una serata in casa o se si ha voglia di vedere un buon film o serie televisiva. Vediamo come usufruire del proprio account quando ci si trova all’estero.
Perché questa situazione si rivela essere “speciale”? Molto semplice: Netlflix è un servizio che applica il geoblocking: si parla di una tecnologia che limita l’accesso a contenuti multimediali in base al Paese in cui ci si trova in quel momento. E’ una scelta intrapresa per non avere problemi di copyright: ecco quindi che se non ci si trova in Italia e si utilizza un IP straniero… il catalogo verrà mostrato nella lingua di quell’ip specifico.
Sebbene Netflix abbia fatto sapere di essere pronta a lavorare su questo problema facendo in modo tale che venga riconosciuta la nazione dell’account, come fare per guardare contenuti nella propria lingua? Non è difficile, bisogna utilizzare una vpn in grado di farci “apparire” come provenienti dall’Italia e in grado di aggirare le limitazioni di Netflix. Vpn è acronimo di Virtual Private Network (Rete Virtuale Privata, N.d.R.) e dà modo di accedere ai contenuti online attraverso una connessione crittografata e filtrata da un server.
Unico problema: Netflix è attivo nel combatterle quindi bisogna affidarsi o a vpn a pagamento o cercarne di funzionanti di continuo. VyprVPN rappresenta la soluzione ideale: essa offre infatti 3 giorni di prova gratis, perfetti per poter usufruire del servizio streaming se il nostro viaggio fuori dai confini nazionali è breve. Altri nomi interessanti ma in abbonamento? ExpressVpn e Cyberghost.