Come preparare il brodo di carne? Questa ricetta è una delle più consumate ed apprezzate di inverno quando il freddo attanaglia e l’unica cosa che si vorrebbe mangiare è qualcosa che sprigioni calore e che riscaldi davvero. Vediamo insieme come prepararlo.
Ingredienti
- 500 g di polpa di spalla bovina
- 400 g di biancostato di manzo
- 400 di ossa di carne bovina
- Sedano
- Carote
- Cipolle
- polpa o passata di pomodoro
- Acqua (almeno 4 litri con questi ingredienti, N.d.R.)
- un filo d’olio
- 2 chiodi di garfoano
- Sale e pepe qb
Sebbene siano state date delle quantità precise di diversi tagli, in supermercato è possibile trovare delle confezioni di carne già pronte, talvolta anche con gli odori, da poter utilizzare per preparare il brodo di carne. Ovviamente la prima cosa da fare è mondare e tagliare la verdure. A seconda del proprio gusto la carota può esser pelata o meno. Vi sono due modi essenzialmente per preparare il brodo: il primo vede le verdure rosolate in padella a fuoco vivace e poi portare all’intero di una casseruola capiente dove mettere a cuocere insieme tutti gli ingredienti con 3 quarti dell’acqua. Il secondo prevede l’uso della pentola a pressione con tutti gli ingredienti cotti a “crudo”, a partire dalle verdure fino ad arrivare alla carne.
Nel primo caso il tutto dovrà cuocere per almeno 2 ore facendo ridurre il brodo della metà e poi aggiungendo l’ultimo quarto per ultimare la cottura a fuoco basso avendo cura di schiumare il brodo. Nel secondo, grazie al tipo di cottura. si riesce a raggiungere un’ottimo risultato anche in un’ora- ora e mezza a seconda del grado di cottura della carne che si vuole raggiungere.