Come combattere i dolori mestruali? Quando il ciclo è accompagnato da crampi addominali, spesso per le donne diventa difficile portare avanti i compiti della giornata. Vediamo insieme come affrontarli al fine di eliminare il dolore e vivere una giornata “normale”.
I dolori mestruali spesso sono accompagnati da senso di gonfiore e pesantezza, mal di schiena e di gambe, nausea, mal di testa, diarrea e tutta una serie di sintomi legati alla zona addominale. Essi sono molto intensi nei primi giorni di ciclo e di solito vanno via via scemando con la durata della mestruazione. Per combattere tale malessere uno dei metodi più utilizzati è quello dell’ingerimento di antidolorifici. Essi sono in grado di agire sia sulla sensazione di dolore, sia a livello “ormonale” agendo sulle prostaglandine e favorendo una più facile espulsione del sangue e di eventuali coaguli.
Ma quali sono le alternative se non si vuole sfruttare la chimica? Per prima cosa vi sono delle posizioni del corpo che possono aiutare a combattere il dolore: stare a pancia in su o a quattro zampe tenendo allineate bene spalle e ginocchia respirando profondamente. Questi esercizi, fatti nel momento in cui si sperimentano più crampi aiutano a dare sollievo. Ci si può aiutare anche con il cibo: tanta frutta e verdura ed il consumo di zenzero, semi di lino e di finocchio e chiodi di garofano in polvere possono quasi funzionare in alcuni casi come antidolorifici naturali.
L’azione più forte in tal senso è senza dubbio riservata al magnesio: esso attenua la produzione di prostraglandine e quindi fa diminuire i crampi. Esso è contenuto nel riso e nel pane integrale, nell’avena, nei fagioli e nelle noci. In caso di bisogno può essere assunto sotto forma di integratore.