Home » Come inserire piante vive nell’arredamento

Come inserire piante vive nell’arredamento

Come inserire piante vive nell’arredamento? Non sono elementi che vengono considerati da tutti come usufruibili come decorativi: eppure con un pizzico di pollice verde e di attenzione si può riuscire ad ottenere molto con il minimo sforzo.

Come inserire piante vive nell'arredamento

La prima cosa da fare è capire se si vuole dare alle suddette piante un ruolo da protagoniste o da comprimarie nell’arredo. In quest’ultimo caso infatti si potrà puntare su qualsiasi tipo di vegetale sia in grado di poter sopravvivere all’interno e sia esteticamente piacevole e contenuto da poter essere utilizzato come “soprammobile“. Attenzione: in questo caso non si parla di fiori recisi che per quanto belli portano con sé comunque una data di scadenza ben precisa quanto di piccole piante con tanto di substrato e sottovaso che devono essere coltivate come figli e curate amorevolmente per sopravvivere.

Se non si è troppo ligi a tempi specifici si può puntare su delle piante grasse o succulente: di solito richiedono poca manutenzione e poca acqua. Se posizionate lontano da fonti di calore o sbalzi di temperatura possono dare davvero molte soddisfazioni, soprattutto in camera da letto o in cucina.

Per ciò che concerne il salone o la living room si può pensare davvero in grande. Puntando ad un Banano nano, ad un Ficus Lyrata o ad una Monstera: l’importante è dare loro il giusto spazio, la giusta illuminazione e tutte quelle cure che le piante necessitano per sopravvivere. A partire da un vaso adeguato alle loro esigenze di sviluppo, accompagnando il tutto con un buon substrato.

Lascia un commento