L’acqua è in grado di rilassare gli esseri umani come pochi altri elementi naturali, ma non sempre l’uomo moderno lo ricorda, preso com’è dal tran tran quotidiano e dall’immancabile, quanto soffocante tecnologia. A mare, d’estate come in inverno, una persona può ritrovare se stessa, rilassare il corpo, meditare e riscoprire una pace e felicità interiore ormai dimenticata da tempo.
Chi ama l’acqua o vuole provare i suoi benefici può, ad esempio:
- prenotare una lezione di surf, anche se non si è mai avvicinato a questo sport. Superato l’impatto iniziale, infatti, aiuta molto a lasciare andare ogni tensione e ad entrare in contatto con l’Oceano intorno.
- osservate le bandiere lungo la spiaggia e imparate a rispettare i divieti. Se il mare è agitato, evitate di allontanarvi e mettere a repentaglio la vostra vita e quella degli altri.
- il pesce grasso, che mantiene in buona salute il cervello e il cuore, qualche volta è contaminato da mercurio. Preferite quello di piccole dimensioni come l’aringa, il salmone selvatico, la trota e il merluzzo.
- lo sport anti-stress per eccellenza è proprio la pesca. Se vi sentite spossati e distrutti dall e responsabilità, provare questa attività non potrà farvi che bene.
- i prodotti a base di sali marini, alghe, minerali e argilla del Mar Morto, contengono fitonutrienti marini come il potassio, il bromo e il magnesio che alleviano le malattie della pelle.
- camminate sulla sabbia vicino all’acqua quando siete a mare e scoprirete una magnifica sensazione di benessere.
- il cervello umano è costituito per l’85 per cento da acqua e le sue cellule funzionano molto meglio quando sono idratate. In questo modo resterete tranquilli, anche sotto pressione. Il consiglio è, perciò quello di bere tanto.
- andate spesso alle terme per godere dei benefici che apporta l’acqua calda alla salute e per ritrovare una dimensione di pace e serenità.